Armanda 1926: un'Osteria " tutta al femminile!"

Venerdì 31 gennaio festa per il primo compleanno: musica, cibo e vino.

Venerdì 31 gennaio Happy Birthday Osteria Armanda 1926! 


Menu alla carta con i famosi piatti tipici toscani di Armanda 1926. Calice di Chianti Classico e Spumante offerto.


Partners d’eccellenza della serata:
Fattoria Ricudda di Castellina in Chianti con i vini premiati biologici 100%
La Castellina Azienda Agricola nel Chianti Classico e Maremma
Cantine Guidi 1929 di San Gimignano con la nuova bollicina di Vernaccia

Musica dal vivo con Musia Duo: Susan Gagliano voce, Tommaso Poli chitarra

Per "peccati di gola": dal Brunch alla Cena

Aperta da circa un anno con segno prettamente femminile – le proprietarie sono Eva e Cristina Sinosini, figlia e madre – questa rustica osteria alle porte di sant’Ambrogio è intitolata “Armanda 1926”, un omaggio a uno dei nomi misteriosi ritrovati sulle volte della cantina, chiusa per più di 100 anni, e oggi sito turistico nel cuore del locale, dove e’ possibile degustare vino e anche mangiare. Armanda era il nome simbolo delle “Malmaritate”, donne vedove e abbandonate dell’epoca spedite per la loro condizione nel Convento istituito dall’esiliata famiglia aristocratica dei Macci, che si trovava a pochi passi dall’Osteria! All’epoca era Via “Malborghetto” (come si legge nella vecchia insegna), perché in una delle zone più povere e malfamate della città, e le Malmaritate erano conosciute per essere le ragazze delle “case di tolleranza’! La coincidenza della data vuole inoltre che si tratti dell’anno di nascita della Fiorentina, e il richiamo all’amata Viola e’ gradito!

  

ALTRA CURIOSITÀ: dopo aver visitato le cantine, si risale al piano terreno e si ammira la “chiesina” ritrovata, già celata sotto le pareti e i controsoffitti della vecchia farmacia, dove oggi c’è un intimo tavolino per due.

LA CUCINA – In tavola buona cucina toscana tra tradizione e innovazione, abbinata a vini di piccoli produttori della regione e non solo, anche cocktails, in un accogliente ambiente familiare. Appuntamento all day long per brunch, pranzo e cena, dal martedì alla domenica.

IL PROGETTO FUTURO - Osteria Armanda 1926 vuole essere un format ripetibile che nasce dal brand Excellent Gusto creato da Eva e Cristina. Il foodie fiorentino e straniero può conoscere le eccellenze enogastronomiche toscane e italiane dei piccoli produttori con i loro noti territori di produzione, selezionate da Excellent Gusto con la qualificazione di Gioielli Italiani, leggendo Excellent Gusto Magazine, assaggiando il menu di Armanda 1926, e partecipando agli eventi di degustazione con i produttori promossi in osteria.
 

​

Nel Carnet Tagliandi offerte 2x1 per i lettori di Firenze Spettacolo

OSTERIA ARMANDA 1926 - Via dei Macci 74r, Via dell’Agnolo 15r - tel 055 073 6469 – sempre aperto, colazione, brunch, pranzo, cena (chiuso lun) - FB Osteria Armanda 1926 – Firenze o Instagram osteria_armanda1926_firenze.

site map