Arte Fiera 48 a Bologna
Da venerdì 7 a domenica 9 febbraio la manifestazione internazionale dedicata all'arte contemporanea.
Dopo aver festeggiato cinquant’anni nel 2024 con un’edizione brillante, caratterizzata dal ritorno di grandi gallerie e da un importante parterre di collezionisti, Arte Fiera guarda al futuro e consolida la sua crescita sotto la guida del Direttore Artistico Simone Menegoi e del Direttore Operativo Enea Righi.
Da venerdì 7 a domenica 9 febbraio, con preview su invito giovedì 6, nei padiglioni storici della fiera, il 25 e 26, riconfermati anche per il 2025, si dispiega la scena italiana: artisti del presente e del passato, gallerie affermate e giovani, editoria, critica e istituzioni.
Alla Main Section di Arte Fiera, suddivisa come sempre fra arte storicizzata e contemporaneo, si affiancano ora ben quattro sezioni curate e su invito: Fotografia e immagini in movimento, Pittura XXI, Multipli e la nuova arrivata Prospettiva, con artisti emergenti. Accanto a queste, ritorna Percorso: non una sezione vera e propria ma, come indica il titolo, un itinerario che collega un certo numero di stand della Main Section e delle sezioni curate secondo un criterio tematico.
Da giovedì 6 a domenica 16 febbraio, in parallelo ai saloni di BolognaFiere, torna ART CITY Bologna, il programma di mostre, eventi e iniziative in tutta la città - giunto alla XIII edizione - promosso dal Comune di Bologna, e coordinato dall’Area Arte Moderna e Contemporanea del Settore Musei Civici Bologna con la direzione artistica di Lorenzo Balbi (programma: www.artcity.bologna.it).
Sabato 8 evento clou con la ART CITY White Night: un’invasione pacifica e festosa, fatta di mostre e performance, eventi e happening, ospitati nelle più diverse tipologie di spazi pubblici e privati, non solo in gallerie e musei, ma anche in locali, negozi, osterie, caffè.
Bologna, Quartiere Fieristico – orari per il pubblico: gio 6 ore 17-21 su invito, ven 7 ore 12-19, sab 8 e dom 9 11-19 – ingresso giornaliero 27 euro, 3 giorni 37 euro, 2 giorni 33 euro - www.artefiera.it