Caesar: dei Pranzetti e delle Cene

Novita’ in Piazza Beccaria.

C’è del nuovo in città! Il mondo frenetico della ristorazione, dopo mesi di immobilismo obbligatorio, torna a muoversi e annuncia un nuovo protagonista in Piazza Beccaria. Caesar Bistrot, un locale a tutto campo che promette di portare un tocco cosmopolita in città.

Aperto fin dalla colazione, per pranzi di lavoro o di piacere, dà il suo meglio dall’aperitivo in poi. Qui si gusta una solida cucina italiana a prevalenza marina con un fuori tema molto apprezzato: il sushi. Cicchetti veneziani, primi, crudi di mare, tartare di manzo e di pesce sono in primo piano, ma è il format che stupisce. Infatti Caesar non vuole etichette. Qui si viene e si mangia quando si vuole. Un ciclo continuo che rappresenta la voglia di ripartire e l’entusiasmo del proprietario Stefano D’Eramo, umbro di origine ma toscano di adozione con alle spalle altre esperienze da Rosso 119 e l’ex Sanfriedavino, oltre ad altri locali a Perugia.


Gli ambienti rispecchiano una tendenza degli ultimi anni, definibile, a nostro avviso, come urban green: elementi di arredo in metallo e legno si addolciscono e alternano con piante, rampicanti, muschi a muro che donano all’atmosfera morbidezza ed eleganza.

Noi l’abbiamo provato in anteprima, a porte chiuse, e siamo rimasti sorpresi di come già fosse tutto molto rodato. Lo chef Nicola Dallai ha proposto un assaggio dei suoi best. Per iniziare cicchetti veneziani, da ordinare come aperitivo o antipasto convivale, e gamberi rossi crudi adagiati su finocchio tagliato fine con una fettina di arancia a fare contrasto. Un piatto semplice ma ottimo, che deve molto alla qualità della materia prima. Poi un paio di primi: spaghetti alle vongole veraci e bottarga e paccheri al ragù di faraona. Ricette conosciute e amate, ma anche stavolta lo chef va oltre le aspettative e ci regala proprio quello che ci aspettiamo da questi due grandi classici: gusto e buoni ricordi.
Uno sguardo sui secondi con un buon hamburger, sempre benvenuto nei menù contemporanei, tartare di Chianina e una di ricciola accompagnate da diverse salsine e condimenti, così da personalizzare come più ci piace.
Sul fronte vini buona l’idea di introdurre qualche novità: biodinamici e naturali, più etichette di maggior respiro con ricca scelta di bollicine.


Curiosità: qualcuno potrebbe pensare che il nome sia un inno al grande imperatore romano e invece fa riferimento a Cesare Beccaria, l’eroe del Risorgimento che da il nome alla piazza.

CAESAR CAFÈ BISTROT
Piazza Beccaria 1 – 340 4719441 – tutti i giorni dalle 8 alle 24

site map