Campo Base Vegetale

Un’oasi Green in via dei Neri.

Nella strada denominata Borg’unto dai detrattori, ha trovato casa una realtà tutta fiorentina che pone un nuovo accento sull’alimentazione. Base V Juicery è un locale di cucina vegetariana e vegana rivolta a tutti.

Base V sta per “base vegetale”, traduzione letterale dell’espressione inglese “plant-based”, un’alimentazione a base di prodotti vegetali naturali, poco o non processati. Un concetto di alimentazione flessibile, che ammette eccezioni per il consumo di carne, pesce e derivati purché senza eccessi. L’obiettivo è rendere il cibo non processato e a base vegetale accessibile, facile e veloce diffondendo un tipo di alimentazione più sostenibile e salutare.

L’ambiente è molto curato, il verde è dominante e nella saletta sul retro scenografiche carte da parati riproducono la vegetazione in stile giungla con tavoli in legno. Il locale di via de Neri – ne esiste uno anche in via Guicciardini e al Mercato Centrale di Milano - è laboratorio di tutte le preparazioni, alle quali si assiste grazie alle “cucine” a vista. Virgolette d’obbligo perché qui la trasformazione del cibo si limita alla cottura in forno di alcuni elementi come verdure, e all’estrazione dei succhi con uno strumento ad hoc che permette di mantenere il maggior numero di nutrienti e vitamine.


Protagonisti e ideatori sono Cesare Achille Cacciapuoti, Silvia Bartolomei e Nicolò de Gregorio: missione educare il pubblico ad un’alimentazione più equilibrata partendo dall’ampia scelta di materia prima del nostro territorio e trasformandola così da mantenere il più possibile inalterate le proprietà nutritive. Non manca attenzione al gusto con scelte varie e per tutti.

Dai Signature Toast, di produzione propria - quelli a base avocado e hummus con patate dolci americane, scaglie di grana, pomodorini, quinoa e uovo, ai personalizzati - si passa alle insalate con verdure al forno, iceberg, valeriana, rapa rossa, riso venere, tofu, formaggio vegano, vari tipi di semi oleosi e frutta secca. Poi gustosi Wrap, sempre a base hummus e avocado. Menzione di merito all’Açai, rinomato frutto brasiliano da gustare abbinato a banana, mango e frutta di stagione. Menzione anche per il caffè con due linee della Mokaflor: una classica e l’altra specialty per chi ha una vera e propria passione. Da provare in abbinamento i Cold press juices - succhi dalle combinazioni originali e freschissimi, realizzati, come la maggior parte delle cose, in loco – e gli Smoothies con super food bio a base di latte vegetale sempre di produzione propria.

Un locale perfetto per ogni momento della giornata, dalla colazione al pranzo e perché no, all’aperitivo! Una bella operazione che punta molto sulla sostenibilità e sull’educazione al mangiar sano, oltre ad avere l’ardua, ma condivisibile, missione di sgrassare Via de’Neri  !

BASE V JUICERY
Via dei Neri 46r – 055 4939002 – aperto tutti i giorni dalle 8.30 alle 21 - via de’ Guicciardini 7 – 055 5326102 – aperto tutti i giorni dalle 8 alle 20 – basevjuicery.com



site map