Carmine is back!

Nuova Pizzeria di Gran Qualita' in Via Gioberti

Sorpresa! Il personaggio che più di altri ha segnato una svolta per la Pizza in città è tornato in campo. Il nuovo locale, aperto dove via Gioberti sconfina in Piazza Beccaria si chiama A PUTECA osteria-pizzeria, Carmine dal 1992, è piuttosto raccolto, disegnato con gusto delicato, semplice e accogliente, con il forno a legna a vista crepitante sullo sfondo.

Qui ritroviamo il piacere della pizza napoletana doc, cornicione & croccantezza, con mozzarella fior di latte, olio e pommarola, pomodori del Piennolo del Vesuvio, i S. Marzano, la Bufala, i friarielli freschi all'origano, la lunga lievitazione naturale, soffice e digeribile della pasta. Ma anche il pesce in piatti sempre scoppiettanti al sapore "do' mare", nella migliore tradizione partenopea. Dolci fatti in casa e le migliori etichette campane e del sud Italia.

Si può dire che c’è stata una Pizza prima di Carmine e che c’è una Pizza dopo Carmine. I’ Pizzaiolo, così si chiamava quando aprì il suo primo locale in città nel 1991 (per cederlo 10 anni dopo), nasce dall’amore di Carmine per la città dove aveva fatto il militare, e dalla sua passione per la pizza come Napoli comanda. Poi tornò con il suggestivo Vico del Carmine a Porta San Frediano, infine ceduta per un periodo di meritato riposo. E adesso rieccolo tra noi.  Slurp!

A PUTECA osteria-pizzeria, Carmine dal 1992
Via Gioberti, 170/172 r – Firenze – 055 2025712 – aperto pranzo e cena (chiuso lun)

 

site map