Castiglione d'Orcia tra le 10 località italiane più attrattive per i nomadi digitali
Un incantevole borgo situato nel cuore della Toscana, ricco di storia e circondato dalla natura, ma non solo.
Castiglione d’Orcia è stato infatti recentemente inserito tra le 10 città italiane più attrattive per i nomadi digitali, un riconoscimento che conferma la capacità del piccolo comune senese di unire tradizione e modernità, rendendolo una destinazione ideale per chi desidera lavorare da remoto in un ambiente sereno e stimolante. A inserire la cittadina in lista è SumUp, che di recente ha stilato un report dettagliato in cui vengono individuate le località italiane migliori per lavorare da remoto.
Il fascino di Castiglione d'Orcia tra natura e innovazione
Immerso nel paesaggio mozzafiato della Val d'Orcia, Patrimonio dell'Umanità UNESCO, Castiglione d'Orcia è, secondo SumUp, una delle città italiane in cui i nomadi digitali possono vivere un'esperienza unica, combinando l’impegno lavorativo alla qualità della vita. Le colline ondulate, i cipressi che punteggiano il paesaggio e i vigneti che producono alcuni dei migliori vini italiani creano, infatti, un ambiente idilliaco che ispira creatività e produttività. Lontano dal caos delle grandi città, il borgo permette dunque di concentrarsi sul lavoro senza rinunciare alla qualità della vita.
Il piccolo borgo diventa così una vera e propria oasi per i lavoratori itineranti, che al di là del patrimonio storico e naturalistico, qui possono contare sulla crescente offerta di spazi dedicati allo smart working. Diverse aziende agricole e strutture ricettive nei dintorni del borgo stanno infatti proponendo pacchetti "smart working" che includono connessione internet ad alta velocità, ambienti tranquilli e accoglienti per lavorare e la possibilità di degustare prodotti enogastronomici locali, servizi che permettono ai nomadi digitali di vivere un'esperienza autentica, lavorando immersi nella natura e con la possibilità di scoprire le eccellenze culinarie della Toscana.
Un'accoglienza inclusiva e un occhio alla sostenibilità
A premiare Castiglione d'Orcia non è solo la bellezza paesaggistica; la città è anche un esempio di comunità aperta e inclusiva. Il borgo si distingue infatti, secondo il report SumUp, per l'attenzione alla sostenibilità e all'accoglienza di tutte le diversità, che la rendono un luogo ideale per i nomadi digitali provenienti da tutto il mondo.
In un contesto dove la qualità della vita è alta e i costi sono ancora accessibili rispetto ad altre destinazioni italiane, Castiglione d'Orcia si afferma dunque come una scelta intelligente per chi cerca un equilibrio tra lavoro e benessere personale.
Da nord a sud, le città “premiate” da SumUp
In un’epoca di rapidi sviluppi digitali, che ormai non riguardano più soltanto le comunicazioni interpersonali o i servizi di intrattenimento, dallo streaming audiovisivo alla partecipazione ai giochi di casino online, primo fra tutti il poker con i tanti eventi ai quali è possibile prendere parte anche sfruttando i ticket gratuiti PokerStars Power Path, pensare al lavoro in ottica digitale coniugandolo al benessere personale è una priorità.
Così, se Castiglione d'Orcia brilla per la sua capacità di unire tradizione, innovazione e inclusività, altre 9 località italiane sono state scelte da SumUp come punti di attrazione per i nomadi digitali di tutto il mondo. La lista spazia dalle grandi città come Torino, Bari, Cagliari e Catania, premiate per i miglioramenti infrastrutturali, la qualità della vita e l’offerta storica e culturale, a capoluoghi di dimensioni più contenute, come Bolzano, già da anni al top nelle classifiche nazionali riguardanti proprio l’elevato livello dei servizi ai cittadini, e Parma.
L’elenco, però, include anche altri piccoli centri, come la marittima Camogli e Orvieto, con le sue meravigliose architetture, fino a raggiungere il Cilento e il comune di Castelnuovo, in provincia di Salerno, un borgo di neppure 3mila abitanti che, però, sta investendo nel campo dell’innovazione e dell’inclusività mostrandosi reattivo ai cambiamenti sociali ed economici.
In questo viaggio da nord a sud, Castiglione d'Orcia rappresenta insomma un perfetto connubio tra il fascino della Toscana e le esigenze moderne dei nomadi digitali, consolidando il suo ruolo di rifugio ideale per chi desidera lavorare e vivere in armonia con un territorio ricco di storia e bellezza.