Cinema in Villa

A Villa Bardini torna lo schermo più scenografico della città sulla Terrazza Belvedere.

Proiezioni italiane e internazionali della stagione appena trascorsa, un omaggio a Nanni Moretti e le serate per famiglie, il giovedì ad ingresso gratuito.

È la rassegna di film sulla Terrazza Belvedere di Villa Bardini, promossa e organizzata da Fondazione CR Firenze e Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron in collaborazione con l’Associazione culturale Musart e la programmazione della Fondazione Stensen. Vista l’affluenza anche di pubblico straniero, gran parte dei film italiani ha i sottotitoli in inglese e non mancano le pellicole in original sound, in diverse lingue, con sottotitoli in italiano.

Nell’ambito di Cinema Revolution, promozione nazionale del Ministero della Cultura che prevede biglietti ridotti (3.50 euro) per film italiani ed europei, la serata inaugurale di martedì 4 luglio, con L’ultima notte di Amore di Andrea Di Stefano, alla presenza del regista.
Lun 17 luglio il regista Giacomo Abbruzzese presenta il suo apprezzatissimo film d’esordio Disco Boy. Altra opera prima d’autore, quella del regista Marescotti Ruspoli, mar 25 luglio introduce la proiezione di Amusia.

CINEMA E LETTERATURA - Tre serate realizzate in collaborazione con il festival La città dei Lettori: Le otto montagne di Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersch (ven 14/7), I tre moschettieri – D’Artagnan di Martin Bourboulon (dom 23/7) e Niente di nuovo sul fronte occidentale di Edward Berger, dal capolavoro di Remarque, vincitore di quattro premio Oscar.

OMAGGIO A NANNI MORETTI - Il recente Il sol dell’Avvenire (sab 8 e mar 19/7), Santiago, Italia (lun 10/7), Caro Diario (lun 24/7), Aprile (lun 31/7), Io sono un autarchico (lun 7/8) e Palombella rossa (lun 14/8).

ALTRE PROIEZIONI - Per Il grandioso cinema di Hollywood, quattro film in lingua originale con sottotitoli in italiano: Air – La storia del grande salto di Ben Affleck (mar 18/7), Indiana Jones e il quadrante del Destino di James Mangold (sab 22/7), Empire of Light di Sam Mendes (mer 2/8), Tár di Todd Field (sab 5/8).

Tre le serate del ciclo Buio in sala in collaborazione con il Centro Psicoanalitico di Firenze: Rapito di Marco Bellocchio (mar 11/7, introduce Stefania Nicasi), La Stranezza di Roberto Andò (ven 21/7, introduce Alessia Fusilli De Camillis), Stranizza d’amuri di Giuseppe Fiorello (sab 29/7, introduce Teresa Lorito).

Villa Bardini - Costa San Giorgio, 2 - 393 8570925 – proiezioni ore 21.15 - 5 euro – film “Cinema Revolution” 3,50 - gio ingresso gratuito- cinemainvilla.it – fino al 27 agosto

site map