CINEMA Open air

Tre "arene" mozzafiato per un film sotto le stelle.

Cinema nel Chiostro al Museo del Novecento
I migliori film d'essai del momento in uno spazio aperto a 130 spettatori, con un ricco calendario di proiezioni. Tranne giovedì e sabato, in cui il cinema lascia il posto a incontri, concerti e altre iniziative. E’ D'ESTATE, la nuova arena estiva all’interno del Museo Novecento, realizzata con l'associazione M.Arte in collaborazione con Spazio Alfieri, che cura la programmazione dei film.
Ad accompagnare le proiezioni, incontri e approfondimenti con critici cinematografici e ospiti.
Biglietto e programma su www.spazioalfieri.it.
Piazza Santa Maria Novella – ore 21.30 - 8 euro, rid soci Unicoop 6, abbonamento a 5 proiezioni 25 euro - spazioalfieri.it - Fino al 5 Settembre


Apriti Cinema al Piazzale degli Uffizi

Ogni sera, a partire dalle 21.30, un film in lingua originale, con sottotitoli in italiano (o in inglese), ad ingresso libero e nel rispetto delle norme di sicurezza. I posti sono limitati, è obbligatorio prenotarsi sul sito spazioalfieri.it.
La programmazione, ricca di novità, si compone di film provenienti dai festival fiorentini a vocazione internazionale, come il Festival dei Popoli, Lo Schermo dell’Arte, il Florence Korea Film Fest, Middle East Now, River to River Florence Indian Film Festival o Il Nice Festival con la rassegna Russian Cinema Night.
Il Premio Fiesole ai Maestri del Cinema, attribuito quest’anno a Mario Martone, presenta una retrospettiva del regista italiano, che ne ripercorre la carriera.
Inoltre un omaggio dedicato alle Donne nell’arte, con cinque film dedicati alla vita e all’opera di alcune tra le più rappresentative figure femminili del mondo dell'arte: Yayoi Kusama, Marina Abramović, Peggy Guggenheim, Artemisia Gentileschi, Pippa Bacca e Carmengloria Morales.
Infine, per i 700 anni dalla morte del Sommo Poeta, una serie di eventi cinematografici e letture dal vivo, dedicati a Dante Alighieri. 
Organizzata dall'associazione Quelli dell'Alfieri, con una programmazione a cura del Cinema la Compagnia di Fondazione Sistema Toscana, è realizzata in collaborazione e con il sostegno delle Gallerie degli Uffizi e inserita nel cartellone dell'Estate Fiorentina del Comune di Firenze.
SCARICA IL PROGRAMMA
Piazzale degli Uffizi – ore 21.30, ingresso libero con prenot su spazioalfieri.it - Fino all’8 Agosto

Nel Giardino di Villa Bardini
Per la qualità della programmazione, le anteprime, le presenze di registi e attori e, non ultimo, per la magnifica vista su Firenze. Forte del successo dell’anno passato – tutto esaurito, tutte le sere - la Terrazza Belvedere del Giardino Bardini torna ad ospitare la rassegna cinematografica “Cinema in vil- la”, da martedì 6 luglio al 22 agosto. L’iniziativa è promossa e organizzata dalla Fondazione CR Firenze e dalla Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron, in collaborazione con l’Associazione culturale Musart. La programmazione è curata dalla Fondazione Stensen.
Inaugurazione giovedì 6 luglio con il docu-film ‘Paolo Conte.
Via con me’ di Giorgio Verdelli, alla presenza del regista.
 Ogni sera è dedicata a un tema diverso: il lunedì l’Omaggio
 a Thomas Vinterberg e Sean Connery per celebrare il regista fresco di Oscar e il grande attore britannico recentemente scomparso. Il martedì la musica con film che raccontano storie jazz. Mercoledì la letteratura contemporanea con recenti successi tratti da romanzi; giovedì una programmazione dedicata a tutta la famiglia, a ingresso gratuito; venerdì film in lingua originale con sottotitoli italiano; sabato il cinema francese mentre la domenica ha il suo stile: con film dedicati al mondo della moda.
Alcune serate speciali inoltre ospitano registi e protagonisti come Elio Germano (14/7), Folco Terzani (21/7), Luca Della Grotta, Francesco Dafano autori di Trash - la leggenda della piramide magica.
PROGRAMMA COMPLETO
Villa Bardini - Costa San Giorgio, 2 – info 393 8570925 - ore 21.15 - 5 euro (escluso gio: gratuito e mer 14/7: 15 euro) - programma e prevendite su musartfestival.it 

site map