Compagnia delle Seggiole: l'Azione del Silenzio

Un viaggio teatrale itinerante nel Monastero della Certosa del Galluzzo.

Per il tredicesimo anno consecutivo, da mercoledì 3 a venerdì 19 luglio, tornano le visite spettacolo all'interno della Certosa del Galluzzo. Un viaggio attraverso lo spazio e il tempo in uno dei monasteri più ricchi di storia che la cristianità conosca.

L'Azione del Silenzio riprende l'idea semplice che sta alla base del riuscito In sua movenza è fermo, la visita-spettacolo al Teatro della Pergola e Una donna innocente all'interno dell'Istituto degli Innocenti a Firenze. Sposta gli spazi del viaggio ad un luogo ben evidente nel paesaggio fiorentino, da molti conosciuto unicamente perché domina austero e silente la strada che conduce all'uscita, un tempo omonima, dell'Autostrada del Sole. Il percorso tratteggiato dalla Compagnia delle Seggiole capitanata da Fabio Baronti è emozionante e coinvolgente: il pubblico simbolicamente accompagna un monaco all'interno dell'edificio, nel giro che serviva a portare il pasto quotidiano ad un padre certosino nella sua cella.
Lungo il cammino si incontrano figure uscite direttamente dagli spazi di spirituale mistero della Certosa; raccontano la storia dell'edificio stesso, e allo stesso tempo, la scelta, le difficoltà e il premio finale di un uomo che contro tutte le tendenze del tempo (di qualsiasi tempo) decide di votarsi a Dio abbandonando suoni, rumori e vita sociale per il silenzio ed il deserto, dai quali sboccia il rigoglio dell'anima.

Testo di Giovanni Micoli con (in ordine alfabetico): Marcello Allegrini, Mario Altemura, Fabio Baronti, Beatrice Faldi, Giovanni Leoncini, Andrea Nucci - Progetto Luci Fabrizio Rosazza Direttore di scena e allestimento Roberto Benvenuti

Date: 3-4-5-10-11-12-17-18-19 Luglio - Info e prenotazioni dalle ore 14 al 333 2284784 - Biglietti: 18 euro, rid 15 - Spettacoli per gruppi di 50 persone, due gruppi per sera con inizio alle ore 20.45 e alle 22.

 

site map