Cucina d’Artista in terra Medicea
L’Osteria Medicea alla Tenuta di Sticciano.
In una terra di suggestiva bellezza sospesa tra Firenze e Siena, poco distante dai borghi medievali di San Gimignano, Certaldo e Lucardo, si scopre la Tenuta di Sticciano. Oltre 160 ettari, in parte coltivati, in parte ricchi di boschi con piante secolari. Gli ettari vitati sono 23, mentre gli ulivi, da cui si ottiene l'olio extravergine toscano Igp biologico, sono 3000.
Già proprietà nel 1700 della famiglia Medici Tornaquinci, simbolo del Rinascimento fiorentino, oggi la tenuta è un’importante realtà agronomica e turistica che produce vini e olio extravergine esclusivamente da uve e olive coltivate e raccolte nella propria terra, oltre a tartufi pregiati “cacciati” nel territorio. La nuova vita della tenuta è iniziata nel 2019 con l’investimento da Singapore del sig. Ching Chiat Kwong annettendo anche i vigneti dell’adiacente cantina medicea di Tenuta di Sticciano e dando vita a questo sorprendente e tuttora in progress progetto (prossima apertura una bellissima Spa), “Fonti Tuscany Resort”.
Per cominciare a conoscerla niente di meglio che un pranzo all’Osteria Medicea e Terrazza Belvedere, bar, spazio eventi e trattoria, oppure un soggiorno in una delle camere e negli appartamenti da poco ristrutturati. Non aspettatevi la prevedibile cucina toscana: qui lo chef ha una vena artistica notevole, che non contraddice la sostanza dei piatti, ma al contrario ne esalta gli ingredienti freschissimi in presentazioni e ricette di gran gusto. È un giovanissimo chef del territorio, Enrico Bellino che, dopo importanti esperienze internazionali come il Noma a Copenaghen, ha condiviso e creato con il team della Tenuta la sua visione di ristorazione, coadiuvato da altri giovani colleghi della Val d’Elsa. Suoi piatti già iconici sono l’Orzotto, Asparagi, Ginestra e Tuorlo grattugiato, Uovo croccante, Carciofo, Tartufo nero estivo e Menta, Pancia di Maialino affumicata, Bietole e Albicocca.
Noi abbiamo iniziato con una deliziosa doppietta di antipasti: fiore di zucca, mousse di pecorino e crema di zucchine, e indivia fermentata con patate novelle, ginestra e lardo di Colonnata. Poi un intrigante involtino di riso con melanzana, curry e piccione. Ma il piatto clou della cena è l’orzotto con la barbabietola, gorgonzola di pecora e rafano, un’intensità di sapore davvero unica! Delicata poi la pancia di maialino affumicata, con cicoria e albicocca. Citazione d’obbligo per il pane, fatto con lievito madre e farina di grani antichi di Montespertoli.
Durante la serata si assaggiano i vini di Fonti, interessante unione di vitigni locali (sangiovese e autoctoni storici) e vitigni internazionali (cabernet, merlo e chardonnay) che in queste valli trovano un microclima adatto alla loro espressione.
OSTERIA MEDICEA
Fonti Tuscany Resort - Tenuta di Sticciano - Via di Sticciano, 207 – Loc. Fiano, Certaldo - 0571 669032 - Prezzi: antipasti 11, primi 16-18, secondi 20, dessert 10.