Due libri da… Mangiare
Storie, persone e passioni dal cuore della regione: La Gramola a Tavarnelle e Falaschi a San Miniato.
Due libri speciali arrivati in redazione!
Una Piccola Storia Dolce: due cuori, una capanna e… una cucina!
Massimo Marzi e Cecilia Dei de L’Osteria La Gramola a Tavarnelle Val di Pesa, hanno impiegato quest'anno particolare per raccogliere e raccontare in un libro fotografico la loro vita insieme. Una bella storia sviluppata intorno alla cucina de La Gramola e più in generale alla cucina Toscana. Una Piccola Storia Dolce è il racconto della loro vita, del bivio tra un lavoro stabile, ma dipendente, e l’inseguimento della propria passione: la cucina. I due si raccontano a cuore aperto facendoci entrare nelle loro anime. Un percorso vero a tratti commovente, nato dal desiderio di avere un’attività da svolgere insieme, qualcosa di loro con cui potessero onorare le tradizione del luogo e del territorio che li ha ospitati da sempre. Due cuori, una capanna e… una cucina! Un libro ben fatto e molto utile per chi ama la tradizione in cucina e vuole metterla in pratica!
35 euro - Editore Osteria La Gramola - via delle Fonti 1 - realizzato in collaborazione con Lori Hetherington, fotografie di Massimo Marzi
L’Imbroglio di Carta: il macellario cinephilo
Andrea Falaschi, celebre macellaio di San Miniato, cresciuto tra ossa e sangue, ha da sempre una passione smodata per il cinema. Nei suoi viaggi ha raccolto centinaia di locandine e manifesti che compongono la sua ricchissima collezione privata. Tutto nasce quando era bambino, in estati passata al cinema all’aperto, ogni giorno nuove locandine che lo incuriosivano, dalle illustrazioni e dalle grafiche. Illusione, attesa, abilità, immaginazione, imbroglio. Questo sono le locandine per Andrea. Il libro è un tuffo nel passato cinematografico, ma in fondo anche sociale, un racconto fotografico di un mondo che fu, fatto di carta e, perchè no, di imbrogli!
25 euro - info@imborglidicarta.it - doppia lingua italiano e inglese