Ehi Bianco! Datti una… Regola
A Riparbella il nuovo vino della storica azienda vinicola dei fratelli Nuti.
Riparbella, un nome che pare uscito da una favola, è un ridente paese sulla costa toscana, dietro Cecina, a pochi passi da Bolgheri.
Qui LA REGOLA, storica azienda vinicola dei fratelli Nuti, Flavio e Luca, quarta generazione al timone, è un cantiere di proposte sempre in progress, con vini che nascono da vigne di Cabernet Franc, Chardonnay e Sauvignon Blanc, ma anche Pinot Nero, Merlot, Viogner… I due curano una collection di rossi e bianchi assai varia e in costante evoluzione (complessivamente circa 130mila bottiglie annue), attenta ai gusti dei consumatori e agli umori del mercato.
Troviamo Rossi IGT da Merlot o Cabernet Franc o Sangiovese, in purezza o in assemblaggi.
Ma oggi è il giorno del vino bianco che tutte le recenti analisi sul mercato del vino danno in buona salute e in crescita di interesse tra i consumatori, specialmente giovani, insieme alle bollicine.
Così, dopo molti successi nella loro produzione, in particolare del CRU “La Regola” IGT Costa Toscana Rosso, 100% Cabernet Franc, adesso annunciano la nascita di un nuovo importante vino bianco, che si posizionerà all’apice della gamma dei loro Bianchi. La Regola Bianco 2021 Igt Costa Toscana è un blend di Chardonnay e Sauvignon Blanc, prodotto in circa 3.000 bottiglie.
“Volevamo fare un bianco ancora più “iconico” rispetto al nostro storico “Lauro” (ottenuto da uve Viogner e Chardonnay), già noto ed apprezzato" - ci dicono. Il blend di Chardonnay con Sauvignon blanc si è dimostrato l’uvaggio più adatto per ottenere questo vino di buona complessità aromatica e longevo, esaltando quei caratteri di acidità e sapidità dovuti alla particolarità del nostro suolo ed alla costante escursione termica della Val di Cecina”.
Interessante il confronto, tramite una degustazione verticale del Lauro Bianco Igt Costa Toscana di varie annate, dal lontano 2002, con la prima annata del Regola Bianco 2021 Igt Costa Toscana, la loro nuova scommessa di un grande bianco minerale, sapido, elegante, giovane e decisamente verticale. Differenze sostanziali sul piano della vinificazione raccontano di una evoluzione del vino bianco de La Regola verso una più convincente bevibilità.
“In cantina – spiegano - dopo una selezionatissima cernita manuale delle uve ed una pressatura soffice, il mosto effettua la fermentazione alcolica separatamente per i due vitigni sia in anfora sia in speciali barriques di rovere francese di primo e di secondo passaggio. L’affinamento prosegue negli stessi vasi vinari sulle fecce fini con continui battonage, senza far svolgere fermentazione malolattica, per preservarne freschezza e verticalità. L’affinamento in totale dura circa 8-10 mesi, al termine dei quali, dopo l’assemblamento in tini di acciaio, il vino riposa in bottiglia per almeno 12 mesi prima della commercializzazione”. Profumi di fiori bianchi, sentori decisi di frutta tropicale, bella freschezza, spiccata nota sapida.
L’ annata 2021 viene presentata al Vinitaly ed entra in commercio ad aprile 2024.
Da visitare la barricaia de La Regola. 46 metri di pittura dove il maestro Stefano Tonelli esprime il “sogno del vino” e la sua “gestazione”. Una grande opera che richiama ogni anno tanti appassionati.
Altagrada, SS 68 di Val Cecina, 56046 Riparbella PI -0586 698145