Enrico V, il Re delle Osterie

Intervista con Enrico Verrecchia, Osteria Belguardo

Enrico Verrecchia è uno dei maggiori protagonisti della ristorazione fiorentina. Dopo aver frequentato la scuola alberghiera e aver ricoperto praticamente tutti i ruoli nella ristorazione, da chef a barman fino a manager, in Italia e in America, ha aperto nel 1985 il ristorante Perseus di cui era titolare, nell’89 la Trattoria Antellesi e cofondato il Perseus Group con cui ha acquistato diversi ristoranti a Firenze. Nel 1997 apre la Trattoria 13 Gobbi ancora oggi punto di riferimento per fiorentini e stranieri.

L’ultima creazione è del 2018, l’Osteria Belguardo realizzata con Jacopo Mazzei e l’azienda Belguardo della Famiglia Mazzei.

La cosa che hai fatto della quale sei più orgoglioso e quella che (eventualmente) non rifaresti.
Senz’altro la Trattoria 13 Gobbi, ma ho piena soddisfazione e fierezza dell’ultimo nato: Osteria Belguardo.

Ingredienti e ricetta per un locale di successo.
Una buona squadra. Una buona location. E deve esprimere felicità a chi lo frequenta.

La Vostra cucina spiegata con poche parole semplici a chi non vi conosce…
È sempre in evoluzione, ma attaccata alle tradizioni e alla facilità di comprensione. Realizzata con materie prime di qualità e sorretta da vini di prim’ordine.

Il vostro/vostri “piatto forte”, la vostra “specialità”…
All’Osteria Belguardo cuciniamo un ottimo risotto varietà acquarello, al midollo d’ossobuco e zafferano. Ottimo anche il filetto al Chianti Classico Fonterutoli. Le nostre bistecche e i nostri filetti sono di Razza Black Angus provenienza Irlanda.

Un ingrediente o un piatto sopravvalutato?
Il tartufo, specialmente se non è bianco, in stagione centrata, e di provenienza o Toscana o piemontese.

Un ingrediente o un piatto sottovalutato?
La cacciagione, ormai poco di moda, la trippa, il coniglio.

A cena con un buon vino. Quale?
La mia cena perfetta inizia con un buon bianco, preferibilmente chardonnay, ma sicuramente prosegue con un Siepi Vigneti Mazzei. Ma potrei accomodarmi anche con un Tenuta Belguardo!

A cena a Firenze in un altro ristorante… Chi?
Buca Lapi, Sostanza e Gargani.

A cena in Toscana in un altro ristorante… Chi?
La Pineta a Marina di Bibbona, Osteria di Fonterutoli e Le Loggie.

Hai la bacchetta magica. Tre cose che faresti per Firenze.
Pulizia della città in contrasto al degrado modello Milano-Verona. Creazione parcheggi interrati e abolizione Ztl notturna e introduzione ztl a pagamento di giorno come Area C Milano.

IL LOCALE

Osteria Belguardo
In una suggestiva piazzetta dei lungarni più eleganti, in Oltrarno, di fronte a Palazzo Corsini, si apre l’invidiabile terrazza esterna di uno dei locali più belli aperti a Firenze di recente. Ambienti disegnati con stile per donare un tono contemporaneo all’atmosfera tipica delle classiche osterie, legno e ottone e un tocco cosmopolita. Vini in primo piano, carta ricca anche di Champagne. Cucina a vista per un menù di tradizione con slanci moderni.

Piazza degli Scarlatti 1r - 055 2654541 - aperto lun e mar a cena, da mer a dom pranzo e cena - firenze@osteriabelguardo.it - www.osteriabelguardo.it

site map