Festival dei Popoli su PiùCompagnia

La 61esima edizione della rassegna Internazionale dedicata al Film Documentario va in scena in forma digitale.

Nonostante le difficoltà del momento, il Festival dei Popoli non si ferma e anche quest’anno propone, da domenica 15 a domenica 22 novembre, un ricchissimo programma di documentari provenienti da tutto il mondo. “The Show Must Go Home” – dicono Claudia Maci e Alessandro Stellino, codirettori del festival – un messaggio chiaro che lo show deve andare avanti, e lo farà anche da casa. 

LE SEZIONI DEL FESTIVAL
Concorso internazionale
- 18 film tra cortometraggi, mediometraggi e lungometraggi, tutti inediti in Italia.
Concorso italiano - 7 i titoli, in anteprima mondiale, per un viaggio appassionante nell’Italia di oggi.
Let the music play – i documentari musicali - In un’epoca in cui il documentario musicale si trova confinato alla biografia delle star, un panorama di opere originali e sorprendenti che spaziano dalla genesi tutta al femminile dell’elettronica alla relazione tra le problematiche razziali e la diffusione dell’house music negli USA.
Habitat - Un percorso fatto di voci e sguardi diversi sullo sfondo delle emergenze legate al cambiamento climatico.
Popoli for kids and teens! Documentari per bambini e giovani spettatori - Documentari in collaborazione con KinderDocs e Krakow Film Festival. Ciascun film è un racconto di vita di bambini e adolescenti, riguardante l’amicizia, la famiglia, l’istruzione, la creatività, l’arte, la musica, la migrazione o l’ambiente, ma anche l’occasione per entrare nel loro mondo variopinto.
Diamonds are forever - Film documentari diretti negli ultimi decenni da alcuni noti registi internazionali. L’edizione 2020 si intitola Memorie del futuro, film che rimodellano l’idea del Tempo, facendo incrociare e a volte confliggere presente, passato e futuro, creando narrazioni e immagini che non hanno paura di giocare con il tempo e di rifiutarne la pura e semplice linearità.
Doc explorer - Un viaggio sulla frontiera tra cinema e nuove tecnologie, attraverso la messa in questione dello statuto dell’immagine del mondo contemporaneo e l’esplorazione di linguaggi ibridi capaci di aprire nuove e straordinarie visioni del reale.
Doc at work future campus - Incontri con registi e altri professionisti del mondo del cinema (produttori, case di distribuzione, rappresentanti di altri festival) per approfondire temi che riguardano il documentario (Dal 23 novembre).

ACCEDI ALLA SALA PIÙCOMPAGNIA

Con un accredito base di 9.90 euro è possibile seguire l’intera programmazione del festival da qualunque dispositivo, come avere a disposizione un posto prenotato al cinema. I contenuti rimarranno OnDemand fino al 29 novembre.

site map