Firenze che Pizza!
Una selezione delle pizzerie in città.

Pizzagnolo
A metà strada tra Santa Croce e Sant’Ambrogio una pizzeria con piccola cucina specializzata in pizza contemporanea. Il pizzaiolo è Antonio Cappadocia, il menù di cucina è curato dallo chef Alfonso Vitale. L’impasto è diretto, a idratazione 70%, più altri impasti speciali, tra cui l’integrale, il multicereale e il gluten free; da farine 100% italiane. Lievitazione tra le 24 e 48 ore. Altra caratteristica il cornicione ripieno di ingredienti che cambiano in base alla stagione.
Via dell'Agnolo, 107R - 055 248 0200 – aperto a pranzo e cena - pizzagnolo.it
Santarpia
Alle Due Strade ambiente conviviale, due sale per 50 coperti, bancone adiacente al forno a vista per mangiare anche senza prenotazione. Ingredienti, lievitazione, cottura, condimenti, digeribilità, creatività… niente fa una piega: dalla classica Margherita alle versioni gourmet che strizzano l’occhio a stagionalità e territorialità dei prodotti da fornitori e produttori scelti per la qualità delle materie prime e tradizione campana. Anche primi sfiziosi e dolci, selezione di vini e birre.
Via Senese, 155r (Due Strade) - 055 055 9338245 – aperto a cena 19.15-23 (chiuso lun) - info@giovannisantarpia.com - www.giovannisantarpia.com - terrazza esterna
Spera
Pizzeria storica di Firenze. Con la sua Pizza Fantasia vanta il titolo di pizza più buona del mondo nel 2002, in un piccolo locale che offre una pizza dall'impatto alto e ben lievitato. Possibile scegliere l'impasto tra integrale, mix di grani antichi toscani bio, antico grano Verna bio, macinato a pietra, multicereale. Non prende prenotazioni.
Via della Cernaia, 9 - 055 495286 – da mar a ven pranzo e cena, sab e dom solo cena
Tiratissima: Firenze e Prato
A FIRENZE - punto di ritrovo e tendenza. Per aperitivo e/o cena. Il mood elegante disegna un clima informale in cui divertirsi, scoprendo una inusuale pizza alla pala e cocktail realizzati al tavolo, vini e champagne. Pizze lunghe lunghe, fino a 3 metri per 10 persone.
Firenze, Viale Amendola 14/22r – 055 8892741 - aperto mer- lun ore 18-24, dom a pranzo con il brunchISSIMO - €
A PRATO, davanti al Museo Pecci. Locale molto più grande, nell’edificio recuperato dalla Nigro Costruzioni e disegnato dall’Atelier Alfonso Femia di Milano. La formula è la stessa: pizza lunga e cocktail, gong e gingle che suona con la maxi pizza da 10 persone o oltre… ingredienti di qualità, vini, champagne e alcolici super selezionati. Il carrello dei drink che gira fra i tavoli, il dehor per aperitivi e dopocena… lo stile “tiratissimo” e gli interni disegnati e realizzati da Laura Tosetti, che prende spunto dal precedente locale con novità: dolci “famosi” di Prato e musica dal vivo.
Viale della Repubblica 236 – 334 3565349
Il Vecchio e il Mare
Tra i locali più frequentati, in un’ampia corte nella vivace via Gioberti. Pizzeria di gran qualità e cucina con anche gustosi piatti di mare.
Il Vecchio e il Mare - via Gioberti 61N - 055 669575