Firenze: é Pinsa Boom!

Ormai non é più un trend, ma una certezza. La PINSA ROMANA é di casa anche a Firenze.

In ogni quartiere c’è una pinseria. Il maestro TONY SCALIOTI (BIANCA ZEROZERO) ha diffuso il verbo e nulla è riuscito a fermare l’ascesa di questa ricetta così simile alla pizza ma, in fondo, così diversa. Si perchè a vederla si direbbe che è una pizza a forma rettangolare e che quella è l’unica differenza, ma appena si mette in bocca se ne carpiscono altre.

La prima su tutte è sicuramente la friabilità e la leggerezza dell’impasto che partendo da un’idratazione di acqua dell’85% garantisce pasta ipocalorica, quindi molto leggera, croccante nei bordi e morbida all’interno e alta digeribilità grazie a una lunga lievitazione, min 48h max 120h. Una differenza non da poco considerando che ogni tanto le pizze tradizionali possono risultare pesanti e lasciare una sete che nella notte disturba il sonno.

Protagonisti di questo fenomeno sono i locali di FILIPPO PANANTI e Tony Scalioti appunto. BIANCA ZEROZERO è la pinseria che in Oltrarno (Piazza della Passera), in S. Ambrogio (Piazza Ciompi), in San Frediano (viale Aleardi), porta la pinsa ad un altro livello, grazie soprattutto, ad una scelta minuziosa degli ingredienti, sempre stagionali, e varianti originali, oltre alla scelta di diversi impasti per accontentare tutti.
Le pinse si dividono in tre catogorie classiche, originali e speciali del mese, oltre a due proposte giornaliere per un totale di 10/12 scelte. Una buona selezione di birra e vino accompagnano completano il tutto, garantendo un’esperienza a tutto tondo.

BIANCA ZERO ZERO
P.zza della Passera - 055 283085 - ore 12-23
P.zza dei Ciompi - 055 2466740 - ore 12-23
Viale Aleardi 22r - 055 6141400 - ore 12-15/18.30-23

site map