Florence Dance Festival, Confini Disumani
Giovedì 29 luglio il grande evento di chiusura al Chiostro Grande di Santa Maria Novella...
Ispirato al testo ‘Solo Andata’ di Erri De Luca e firmato dalla coreografa Roberta Ferrara per la compagnia Equilibrio Dinamico, Confini Disumani è una preghiera fisica, un quadro nudo e consunto di una società in cui l'idea di nazione e di patria sembrano sgretolarsi. Nella frenesia dei corpi e nell'onesta sfrontatezza dei gesti, si insinua un crescente senso di sradicamento. Il ritmo incalzante della musica e una drammaturgia che non concede pause, conducono ad una riflessione amara e infine ad una speranza necessaria.
I danzatori in scena attingono all'energia, al talento, e la tecnica necessaria ad uno spettacolo così intenso e toccante.
La compagnia Equilibrio Dinamico, voluta e guidata dalla coreografa Roberta Ferrara, nasce in Puglia nel 2011 per offrire, ad un selezionato gruppo di danzatori del Sud Italia, la possibilità di cimentarsi in un repertorio eclettico e di caratura internazionale. L’apertura ad una sperimentazione di qualità, un lavoro drammaturgico certosino ed efficace, definiscono la produzione della stessa Ferrara e quella dei coreografi chiamati a collaborare con Equilibrio Dinamico. Grazie ad un efficace network di scambi con l’Europa e l’Asia, sostenuto dal Teatro Pubblico Pugliese e, fra gli altri, degli Istituti Italiani di Cultura di Colonia, Messico, New York, Atene, San Paolo del Brasile, San Francisco e Zagabria, la compagnia va in scena in paesi quali Stati Uniti, Messico, Singapore, Belgio, Germania, Grecia, Albania, Kosovo, India, Giappone, Spagna, Brasile. Nel 2021 la compagnia è riconosciuta dal Ministero della Cultura - Direzione generale dello spettacolo, come soggetto di produzione danza UNDER 35.
FLORENCE DANCE PERFORMING ARTS FESTIVAL
32ᵃ edizione - Future Perfect2 …la Potenza in Atto
Chiostro Grande di Santa Maria Novella – Piazza S.M. Novella – ore 21.30 - biglietti sono disponibili esclusivamente online tramite: www.boxofficetoscana.it - info 055 289276 – www.florencedancefestival.org