Fornacelle, la Cantina che verrà

Appuntamento il 9/10 giugno per l'inaugurazione a Castagneto Carducci.

Inaugurerà a giugno la nuova cantina di Fornacelle, storica proprietà agricola e vinicola familiare (dal 1945) oggi condotta da Stefano Billi con la moglie Silvia Menicagli in area Bolgheri: 15 ettari, di cui 9 di vigneto e 2 di oliveto, con circa 1000 piante, 2 ettari di alberi da frutto e il resto destinato alle coltivazioni orticole e seminative. La notizia è stata annunciata nel corso di un pranzo-degustazione organizzato in collaborazione con Savini Tartufi nel ristorante fiorentino a NH Hotel in Porta Rossa.

“Viviamo e lavoriamo in azienda. Vita e vite sono tutt’uno” raccontano in questa azienda che si scopre lungo la Costa Toscana, e prende il nome di Fornacelle a testimonianza della presenza di numerose e antiche fornaci. Una zona marina, con rilievi di modesta altezza, terreno eterogeneo, sassoso e calcareo, di medio impasto con ciottoli, ma anche franco sabbioso. Una varietà di composizione che conferisce ai vini notevole complessità, e li rende intensi, di grande carattere e ricchi di variegate sfumature.
Complessivamente vengono prodotte circa 60000 bottiglie all’anno, di cui il 57% vendute in Italia e il resto all’Estero (USA, Canada, Giappone, Cina, Germania, Svizzera, Belgio, Norvegia; Corea del Sud).

La Produzione attinge da una notevole varietà di vitigni: Merlot, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, per i vini rossi; Vermentino,  Sémillon, e Fiano per i bianchi. E si divide tra due filoni: Bolgheri Classica con Guarda Boschi D.o.c Superiore, Zizzolo Rosso D.o.c. , Zizzolo Bolgheri  Vermentino D.o.c. E quella che Silvia ha battezzato Collezione Artistica: Foglio 38 Bolgheri Superiore da uve Cabernet Franc; Erminia (in onore alla figlia) I.G.T. Toscana Merlot, Fornacelle Toscana I.G.T Bianco
Il Tipo di allevamento varia dal cordone speronato per le viti a bacca rossa e Guyot per quelle a bacca bianca per una Densità da 6000 a 8000 ceppi per ettaro con una resa del 60-70%. L’Enologo è Fabrizio Moltard.

Loc. Fornacelle 232/A Castagneto Carducci 57022 Livorno Strada del vino Costa degli Etruschi – www.fornacelle.it

 

site map