Genius Loci in Santa Croce

Fino all'alba di sabato 28 settembre talk show, letture e concerti...

Memorabile il concerto all’alba di Terry Riley, l’anno scorso… Genius Loci torna a animare la Cappella Pazzi, Chiostri e Cenacolo della Basilica di Santa Croce. Da giovedì 26 a sabato 28 settembre decine di appuntamenti e oltre trenta fra star della musica italiana, scrittori e personaggi della cultura.

Chiara Frugoni apre, giovedì 26 alle 19.15 nel Cenacolo, con la lectio magistralis sulla figura di San Francesco e la rappresentazione che ne fece Giotto nel ciclo pittorico della Cappella Bardi in Santa Croce. A seguire il concerto del sassofonista Mirko Guerrini in coppia con la pianista Andrea Keller, una delle eccellenze della musica australiana (ore 20.30, Cenacolo). Segue ill reading di Marcello Fois sui suoni live di Boosta dei Subsonica (ore 21.30, Cenacolo), mentre dal Canada chitarre, voci eelettronica dei Efrim Manuel Menuck (fondatore dei Godspeed You! Black Emperor) e Kevin Doria, con la loro malinconia musicale (ore 22.45, Cenacolo).

Venerdì 27 ospiti Marina Rei, Paolo Benvegnù, Massimo Cacciari, Keith Tippet. Oltre a Maurizio Ghelardi, gli Handlogic, le attrici Gaia Nanni & Daniela Morozzi, Alessandro Di Puccio & Giulio Ottanelli, Alessandro Lanzoni, Gabriele Evangelista & Francesco Ponticelli, gli Hobby Horse.

A chiudere la due giorni, all’alba di sabato 28, sono i ritmi ipnotici e le danze dell’estasi dei Dervisci Rotanti, un mix di arte e spiritualità che l'Unesco ha inserito nel Patrimonio Culturale Immateriale dell'Umanità.
Genius Loci, che accompagna il grande pubblico alla scoperta di uno dei luoghi più suggestivi di Firenze, è organizzato da Controradio e Opera di Santa Croce, in collaborazione con La Nottola di Minerva e il contributo del Comune e della Città Metropolitana di Firenze. Tutti gli eventi sono a ingresso libero, è necessario però scaricare l’invito dal sito www.eventbrite.it. Info www.controradio.it.

Basilica di Santa Croce – piazza S. Croce - www.controradio.it

 

site map