Gennaio all'Institut français

Corsi intensivi e tanto cinema, per grandi e piccoli.

L'Institut français Firenze, primo nato al mondo (1907) di un network presente ora in 161 paesi, è un’antenna dell'Ambasciata di Francia a Roma. Ospitato nel Quattrocentesco Palazzo Lenzi e diretto da Manon Hansemann, da oltre cento anni offre corsi di qualità, insegnanti madrelingua ed eventi culturali un vero contesto francofono, oltre all’unico centro d’esame ufficiale per la Toscana.

Da lunedì 14 gennaio partono i corsi intensivi da 40 ore, concentrati in 4 settimane al prezzo speciale di 395 euro. Mentre dal 4 al 9 febbraio torna la Settimana della lingua francese: test gratuiti e sconti per la sessione di febbraio 2019.

A gennaio riparte anche una nuova stagione di Cinema a Palazzo con ben 3 appuntamenti settimanali. In apertura, venerdì 18 alle ore 18 presentazione del libro Il primo cinema non si scorda mai, storia delle sale fiorentine a cura di Luca Giannelli e Fabrizio Borghini; a seguire alle ore 21, il film Barbara di Mathieu Amalric (replica lun 21 ore 18), sulla vita della celebre cantante.
Venerdì 25 ore 19 La Douleur (replica lun 28 ore 18) dal romanzo autobiografico di Marguerite Duras, film che rappresenterà la Francia agli Oscar. Alle ore 21 Maestro di Léa Fazer (replica 1 febbraio ore 19) ispirato alla figura di Eric Rohmer. Tutti i film sono in V.O. con sottotitoli. Ingresso: 5/2,5 euro (Carta IFF e studenti).

Novità 2019 il ciclo Bambini a Palazzo: merenda e cinema per famiglie (e non solo) con film d’animazione un sabato al mese. Primo appuntamento sab 26 alle ore 16 con Ernest et Célestine en hiver. Inoltre, a disposizione di tutti, la mediateca dell’Institut français: 60.000 volumi e oltre 1000 DVD, postazioni di studio, internet e wi-fi ad accesso libero.

Institut français Firenze - Piazza Ognissanti 2 - 055 2718801 - institutfrancais-firenze.com

site map