Giacometti e Fontana
L’arte di due tra i più grandi maestri del XX secolo per la prima volta insieme al Museo di Palazzo Vecchio.
È la mostra Giacometti – Fontana. La ricerca dell’assoluto un progetto inedito a cura di Sergio Risaliti, che mette in relazione queste due colonne portanti del Novecento, così distanti nelle attitudini e nella vita, ma altrettanto legate da una riflessione sulla verità nell’arte. L’idea è far parlare le opere, in arrivo da tutta Italia e dall’estero, di questi due pittori e scultori, protagonisti di un viaggio parallelo che suggerisce nuove strade di analisi e sonda nuove interpretazioni.
Da un lato le opere di Giacometti, pittore e scultore, noto per le sue figure dalle forme allungate ed eleganti, ma allo stesso tempo misteriose; dall’altro lo stile inconfondibile di Fontana, pittore, scultore e ceramista, famoso per i suoi tagli sulle tele, maestro dello spazialismo e amante della cooperazione con uomini di scienza. Entrambi hanno viaggiato e studiato in Italia ed sono legati a Parigi dove hanno approfondito Cubismo e Surrealismo. Due maestri distanti nelle attitudini e nella vita, ma legati da una riflessione sulla verità nell’arte, conquistata attraverso l'esperienza della materia e insieme dell’immaginazione, in bilico fra la dimensione primordiale del tempo e quella cosmologica dello spazio.
In parallelo il Museo Novecento dedica due piani alle sculture e ai disegni di Lucio Fontana nella mostra Lucio Fontana. L'origine du monde (2 marzo-13 settembre).
Piazza Signoria - 055 2768224 - ore 9-19, gio ore 9-14 - 12,50 euro – fino al 4 giugno