Giulio Gambelli. L'ultima Farfalla del Sangiovese

Il libro di Carlo Macchi dedicato all'uomo che dal dopoguerra agli anni 2000 ha cambiato il volto del vino toscano. Prefazione di Burton Anderson.

GIULIO GAMBELLI è stato l’uomo che dal dopoguerra agli anni 2000 ha cambiato il volto del vino toscano. Non era enologo, ma aveva un palato e un naso che gli permetteva di conoscere, riconoscere e analizzare i vini meglio di un laboratorio. È stato il Maestro del Sangiovese toscano e ha lavorato in tantissime aziende, famose o meno. 

Questo libro racconta la sua storia, anche attraverso contributi di personaggi importanti del vino toscano e mostra i perché della sua importanza, non solo nel passato, ma anche nel presente e nel futuro del vino, non solo toscano. 

I suoi insegnamenti sono stati semplici, chiari e hanno fatto la fortuna di tante cantine, ma lui è rimasto sempre ai margini del rumoroso mondo del vino parlato. Era restio ai palcoscenici e i suoi discorsi pubblici erano al massimo dei ringraziamenti. 

Una figura che chi ama il vino non può non conoscere.

Il libro racconta la vita di Giulio Gambelli dalla nascita nel 1925 alla sua scomparsa nel 2012, inquadrando i vari periodi storici in cui è vissuto e ha lavorato nel mondo del vino, dove entrò appena quattordicenne assunto all’Enopolio di Poggibonsi, sua città natale ,come “ragazzo di bottega”.

Il libro ricostruisce anche i cambiamenti del mondo del vino toscano negli ultimi 70 anni, in particolare quello che è avvenuto nelle principali denominazioni come Chianti Classico e Brunello di Montalcino.

Prendono la parola sia i proprietari delle cantine dove Gambelli ha lavorato, sia altri personaggi del mondo del vino: il tutto per inquadrare la figura di un uomo che, senza mai mettersi in prima fila, ha collaborato in maniera fondamentale alla crescita del vino toscano.

Nel libro si delineano anche i suoi insegnamenti e si valuta l’enorme modernità del suo modo di fare vino, che non per niente, dopo la sua morte, ha portato alla creazione di un premio per i giovani enologi che è diventato uno dei più importanti a livello nazionale.

Racconta l’autore, Carlo Macchi: “Conoscevo Giulio sin da piccolo perché era amico di mio padre e di tantissimi altri poggibonsesi. Solo quando sono entrato nel mondo del vino ho capito la sua grandezza, inarrivabile. Mi voleva bene e sopportava la mia inadeguatezza ai suoi standard degustativi. Abbiamo girato parecchio con la sue Renault 4 che puzzavano di cane e poi con la R5, quando non aveva più l’età per la caccia. Negli ultimi anni, quando girava molto meno, andavo a trovarlo spessissimo e il nostro saluto era sempre il solito: “Ciao Giovane” dicevo io e lui rispondeva “Ciao vecchio”, perché quello giovane dentro era lui, come del resto erano e sono ancora giovani i grandi vini che ha fatto”.

Il fatto che avesse un naso e un palato più fine dei macchinari di laboratorio lo ha dimostrato decine e decine di volte e tutte le persone che lo frequentavano lo sapevano. Una volta eravamo nel laboratorio di analisi dove aveva la sua stanzetta di degustazione, una ragazza gli porta un vino e gli chiede “Giulio che acidità ha?” Lui assaggia e dice “5.2” La ragazza guarda il foglio che aveva in mano, borbotta “Allora ho sbagliato a misurarla” e torna a rifare l’analisi”.


CARLO MACCHI, giornalista toscano, da circa 40 anni segue il mondo del vino. Ha scritto libri e collaborato con le principali guide vini e con riviste italiane e estere. È direttore di Winesurf.it, giornale online di enogastronomia. 

in vendita nelle principali librerie e online su

AMAZON: https://t.ly/GMCNz

IBS: https://t.ly/E4aCj

laFELTRINELLI: https://t.ly/1VVF-

MONDADORI: https://t.ly/Ce7AY 

LIBRACCIO: https://t.ly/sXWIJ 

e su https://www.libroco.it/ e https://www.firenzespettacolo.it/store/ 

Prezzo copertina: 19,90 euro - Pagine: 144 - testo: italiano con foto - Copertina: colori - Interno. b/n - f.to: cm 15 x 21
Proprietà letteraria riservata @Nuova editoriale Florence Press srl - Collana: La Citta’ Golosa
COD ISBN: 978-88-947687-1-8 - 1^ edizione: febbraio 2025
Distribuzione nazionale LIBRO CO. ITALIA srl - www.libroco.it

site map