Gli eventi sportivi dell'estate 2024 a Firenze e provincia
Dal Tour De France al MotoGP, passando per la tradizione del calcio storico.
L’estate è tempo di eventi per Firenze e provincia, in particolare la stagione calda sarà caratterizzata anche da tanti momenti dedicati allo sport. Gli appassionati di ciclismo e non solo, potranno godersi un momento memorabile, con la partenza del Tour De France. La Toscana, conosciuta in tutto il mondo per le bellezze artistiche e per i paesaggi pittoreschi, diventerà l’incantevole scenario per un evento di portata internazionale.
Scopriamo insieme gli appuntamenti da non perdere, senza dimenticare che la nostra provincia offre tante risorse anche a chi gli sport vuole praticarli. Ai più pigri o a coloro che su questi eventi vogliono puntare, consigliamo invece dare un’occhiata ai bonus per scommettere, offerti dai siti di gioco legali. Qui è possibile spulciare i migliori incentivi per iscriversi alle piattaforme online dei siti di betting.
La Grande Boucle a Firenze
Senza dubbio l’evento sportivo che crea più attesa è la partenza del Tour de France. Per tutti gli appassionati di ciclismo e in generale di grandi manifestazioni sportive, l’appuntamento è a Firenze, sabato 29 giugno, con la prima tappa del Tour. Si tratta di un evento storico, non solo per Firenze e per la Toscana, ma per l’Italia intera. Infatti per la prima volta in assoluto, il nostro Paese ospita la partenza del prestigioso giro. Dopo la Firenze-Rimini, seguiranno altre due tappe nel nostro Paese: la Cesenatico-Bologna e la Piacenza-Torino.
Dal punto di vista mediatico, è un avvenimento che avrà una risonanza altissima. Saranno presenti sul territorio oltre 4500 giornalisti, con postazioni stampa predisposte nel Teatro dell’Opera. Le immagini del tour e della regione, saranno trasmesse in 196 paesi in tutto il mondo. Chi lo desidera può approfittare dei migliori bonus benvenuto scommesse offerti dai siti di gioco con licenza ADM, che propongono quote per puntare sul ciclismo e sul Tour De France. I bonus bookmaker sono destinati agli utenti che effettuano la registrazione e possono essere utilizzati per giocare, come indicato nel regolamento.
La passione per le due ruote in Toscana è ben radicata. I ciclisti e i cicloturisti amatoriali possono godersi le bellezze della regione, e iscriversi alla Coppa Toscana Vintage 2024 armati di biciclette d’epoca. La manifestazione prevede diverse tappe, anche Firenze e provincia, e andrà avanti fino a settembre.
Il calcio medievale nel cuore della città
Dal 1° al 15 giugno si disputerà il tradizionale torneo di Calcio Storico Fiorentino. Si tratta di una manifestazione sportiva molto seguita, che coinvolge cittadini e turisti. Questa si ripete ogni anno in occasione dei festeggiamenti per il santo patrono della città, San Giovanni, che cade il 24 giugno. Le manifestazioni, tra cui i tradizionali “fochi”, prevedono un ricco mix di eventi sacri e profani.
Quella del calcio storico è una consuetudine, che dura da secoli, iniziata attorno al 1500. Le partite sono molto caratteristiche e in grado di suscitare la curiosità di turisti e viaggiatori. Questo sport rimanda a una versione medievale del calcio, che si svolge su un campo di sabbia e mescola rugby, lotta e pugilato. A rendere divertente la competizione è il fatto che si può segnare con qualunque mezzo. Le partite si svolgono in costume tradizionale e sono accompagnate da parate e cerimonie.
Al Mugello per tifare Ducati
Gli appassionati di Motori non possono perdersi l’importantissima tappa del Gran Premio d’Italia di MotoGP sul circuito internazionale del Mugello. Si tratta di un weekend attesissimo, quello dell’1-2 giugno, in particolare in casa Ducati, anche per via della vicinanza a Borgo Panigale. Quest’anno molti più tifosi potranno seguire l’evento dal vivo e sostenere i propri eroi su due ruote. Alla Tribuna Ducati infatti, si aggiungono nuovi posti in un settore riservato della Tribuna Centrale Bronze, che si trova sopra il rettilineo del circuito. Per chi non vuole perdere quest’occasione, i biglietti sono già in vendita e sul sito Ducati.com.