Il Birraio dell'anno

Al TuscanyHall (ex ObiHall) da venerdì 18 a domenica 20 gennaio.

Ideato e organizzato dal network Fermento Birra, il premio, che riconosce il miglior artigiano della birra italiana, da vita ad un appuntamento che può godere di una selezione esclusiva: lungo i banchi spillatura della grande isola centrale sono servite ben 150 birre alla spina prodotte dai 20 produttori candidati al premio Birraio dell’Anno e dai 5 candidati al premio Birraio Emergente. Ad arricchire un'offerta già importante quest'anno la novità del corner Best Off!, un punto spillatura dove provare le birre dei migliori 10 birrai delle regioni non coinvolte nelle nomination del premio Birraio dell’Anno, che permette di completare un viaggio entusiasmante tra le più apprezzate produzioni artigianali italiane.

Come da tradizione, domenica 20 alle 16.30, il noto degustatore Lorenzo “Kuaska” Dabove ha il compito di condurre la premiazione e pronunciare l’atteso nome del vincitore, sia del premio Birraio dell’Anno, che del Birraio Emergente. In nome della qualità anche la selezione dei banchi dell’area food che quest'anno vedono protagoniste realtà locali come il gastro-pub Pint of View, con le preparazioni orientaleggianti della giovane chef coreana Yejin Ha; la birreria Diorama con il tipico “quinto quarto” fiorentino; o ancora l'offerta ricercata dello chef Simone Cipriani del ristorante Essenziale. Spazio anche alle tipicità extra-regionali con le specialità siciliane di Arà e quelle marchigiane di Ape Scottadito. Non mancano degustazioni gratuite, nell’area Beer Show sul palco del teatro, o incontri tematici, nell’area Beer Match (programma sul sito).

Teatro TuscanyHall (ex ObiHall) - 055 483572 - ven ore 18-01, sab 12-01, dom 12-22 - 10 euro, rid 7; abbonamento 3 giorni 15 euro  - www.birraiodellanno.it

site map