Il Giappone nel cuore di Firenze

Sabato 26 e domenica 27 la 23 edizione del Festival Giapponese a Firenze in Fortezza da Basso. Tra i più importanti e storici in Italia dedicati al Sol Levante. Spettacoli e tantissime aree dedicate.

L’Arsenale della Fortezza da Basso a Firenze è il set della 23^ edizione del Festival Giapponese, l’unica manifestazione che ogni anno dal 1999 offre al pubblico la possibilità di incontrare e conoscere da vicino la cultura giapponese. L’evento è promosso dall’associazione culturale giapponese Lailac con artisti e maestri giapponesi di altissimo livello impegnati in spettacoli e intrattenimento di qualità e originalità.


Lailac è conosciuta come l’associazione più longeva in queste iniziative in tutta Italia. Gli artisti e i maestri che partecipano al Festival offrono cultura, spettacoli di danza, musica, arti marziali, dimostrazioni e workshop. La Fortezza da Basso diventa un centro giapponese: l’area Bazar colleziona standisti con oggettistica ed artigianato giapponese, l’area del Te offre uno squarcio su questa mitica bevanda, nell’area creativa disegno libero, disegno con pennello, giochi e calligrafia; area ristoro con i sapori autentici della cucina del Sol Levante con lo storico Mangiappone del Catering Giapponese Rafor. Il gruppo di danza tradizionale Hanafuji di Lailac presenta l’ampia varietà di stili da tutto il paese. Attesi da tantissimi fan italiani la compagnia di danza Modern Kabuki Manjushaka: incredibili spettacoli di danze, bellissimi costumi e quest’anno anche uno show con i draghi. Grande ospite d’onore il famoso attore e Maestro di spade Akira Kanou, coreografo di scene di lotta in TV e film, in Italia per la prima volta. Propone anche uno sketch comico tradizionale del teatro giapponese in coppia con Yumeya, leader indiscussa dei Manjushaka.


Come ogni anno, la vestizione del kimono con una Maestra di Kimono trasforma alcuni visitatori in tradizionali giapponesi. Il Festival ospita anche l’artista Noriko Seko che illustra l’arte dei sample food giapponesi, unica nel suo genere, utilizzata nella ristorazione ipponica a tutti i livelli. Da non perdere la presentazione delle arti marziali tra cui l’arte del Bushido, degli antichi samurai, con il maestro Tomita Takeji e un’esibizione di tamburi taiko e karatè a cura della Sayuri Shindo, gruppo italiano della Kikai Dojo. Presenti anche l’Istituto Europeo di Shiatsu, mentre Firenze Sake propone il vino giapponese fatto dal riso.

Patrocinio di Ambasciata del Giappone, Comune di Firenze e Regione Toscana.

Arsenale della Fortezza da Basso, ingresso da Porta Soccorso alla Campagna in Piazzale Caduti a Firenze (FI); Orario 11-20. Ingresso ad offerta minima: 3 euro. Gratuito fino a 10 anni e per Soci Lailac 2022.

site map