Il Gran Tartufo del Futuro
Tre weekend con la 51esima Mostra Mercato del Tartufo bianco delle Colline Sanminiatesi a San Miniato.
Sabato 12 e domenica 13, sabato 19 e domenica 20 e sabato 26 e domenica 27 novembre l’appuntamento più atteso col re della tavola sui colli della Città della Rocca di Federico II.
Il centro storico di San Miniato, baricentrico tra Pisa, Firenze e Lucca si anima con stand, iniziative e proposte culturali con la regia di Fondazione San Miniato Promozione, realtà partecipata al 100% dal Comune (e la collaborazione di enti, associazioni, istituzioni e aziende della zona). L’ingresso è gratuito e si giunge nell’area interessata grazie alle navette.
Quest’anno la Fondazione, guidata dal presidente Marzio Gabbanini, ha scelto come tema la sostenibilità ambientale, in un’area in cui un equilibrio particolare coniuga le esigenze produttive/industriali con quelle di un ecosistema che regala una gemma come il tartufo. Lo slogan è Truffles for future, con una chiara ispirazione alle rivendicazioni del movimento ambientalista “Fridays for future” di Greta Thunberg. Non esiste tartufo senza ambiente sano quindi la sostenibilità ambientale deve essere al centro di qualsiasi dibattito pubblico e dell’agenda internazionale.
Un profumo inebriante si respira nelle vie e nelle piazze: e come ogni anno negli ultimi tre week end di novembre richiama migliaia di buongustai, visitatori e curiosi. La Mostra Mercato del Tartufo Bianco di San Miniato costituisce una delle manifestazioni più importanti del panorama nazionale per la promozione del famoso fungo ipogeo ed è a tutti gli effetti un Festival dei sapori del territorio. Tra l’altro la cerca e cavatura del tartufo è stata dichiarata nel 2021 bene immateriale dell’umanità - UNESCO. Negli anni molti personaggi famosi sono stati insegnati col titolo di ambasciatori del tartufo: Giancarlo Antognoni, Cristiano Ronaldo, Zlatan Ibrahimovic, Andrea Bocelli, Gianluigi Buffon, Giorgio Chiellini, Carlo Conti, Sergio Forconi, Fabiana Luperini, Marco Masini, Giorgio Napolitano, Enrico Letta, Vincenzo Nibali, Giorgio Panariello, Leonardo Pieraccioni, Paolo Ruffini, Francesco Totti. E nei tre weekend novembrini altre personalità di rilievo ricevono questo titolo, che li “invita” a promuovere il tartufo bianco di San Miniato in Italia, Europa e resto del mondo. San Miniato e il suo territorio rappresentano un ricco spaccato della Toscana, dove un moderno sviluppo si fonde con vecchie tradizioni, una storia millenaria ed un grande patrimonio artistico, il tutto inserito in gentili paesaggi dove ancora si vive a “misura d’uomo”: una “Città del buon vivere”.
Campagna incontaminata, antica cultura contadina, tanti itinerari per borghi secolari o antiche pievi e dove il sottosuolo nasconde quel tesoro che la Mostra Mercato ha l’onore e l’onere di celebrare: il tartufo bianco.
Centro Storico di San Miniato – 057142745 - ingresso gratuito – ampio parcheggio e servizio navetta – sanminiatopromozione.it