Il Grande Ballo dell'Istituto Francese

Domenica 14 luglio in occasione della Festa Nazionale Francese in piazza Ognissanti. Dalle 20.30 a mezzanotte.

Dalle due regine Medici, Caterina e Maria, alla reggenza dei Lorena fino al 1860, per arrivare alla sepoltura di Carolina Bonaparte, sorella di Napoleone e moglie di Gioacchino Murat, nella chiesa di Ognissanti, la storia di Firenze è legata a quella di Francia molto più di quello che si pensi.

Firenze, considerata capitale della cultura della nostra penisola, ideale luogo per lo studio della lingua e della letteratura italiana, è sede di uno dei primi istituti di cultura francese al mondo, fondato da Julien Luchaire il 27 aprile 1908 come luogo di scambio culturale e strumento di pace e di democrazia. Un luogo nato come occasione di incontro tra culture, perché l’interazione e la collaborazione, pur nel mantenimento delle singole identità, sono e saranno sempre occasione di arricchimento.

L’iniziativa - nell’ambito dell’Estate Fiorentina del Comune di Firenze - è organizzata dal Consolato Onorario di Francia, dall’Istituto Francese di Firenze e dall’Associazione Borgognissanti: in omaggio allo storico legame tra Firenze e la Francia, celebrano la ricorrenza del 14 luglio nella piazza principale del Borgo, in cui risiedono, e la Chiesa di Ognissanti, che conserva l’importante tomba.

PROGRAMMA della SERATA: ore 20.30 Musica francese dal vivo con Ludo Vandeau ed il suo Ensemble: fisarmonica, bandoneon, tastiere, chitarra, batteria, percussioni, violoncello; dalle ore 22 (fino a mezzanotte) Dj set. Stand gastronomici (crêpes, gelato, frutta, bevande, ecc) e concorso di “pétanque”.

Piazza Ognissanti - info 055 2718801 - ingresso libero

crediti fotografici Elena Foresto

site map