Il Marrone, che bontà !
Tanti eventi nel Mugello dedicati ai frutti del sottobosco.
Pezzatura medio-grossa, forma ellissoidale, piatto da una parte e convesso dall’altra, polpa bianca, croccante e di gradevole sapore dolce: questo è l’identikit del Marrone Mugello Igp. E la certificazione europea è per il consumatore la garanzia di origine e qualità. Dalle marronete fino al prodotto confezionato e pronto per la vendita, tutta la filiera è controllata.
A ottobre il Mugello celebra il prelibatissimo frutto del bosco ed i suoi derivati: apre la festa la kermesse autunnale di Dicomano, la Fiera di ottobre (2,5 e 6/10); seguono la celeberrima 56° Sagra delle castagne a Marradi, raggiungibile anche in treno a vapore, e quella del marrone e dei frutti del sottobosco nel borgo suggestivo di Palazzuolo sul Senio (6, 13, 20 e 27/10).
Ed ancora la 24°Dal bosco e dalla pietra a Firenzuola (13 e 20/10) dove si rende omaggio ai prodotti locali e alla pregiata pietra serena, fino alle allegre feste dei marroni a San Piero a Sieve (6,13 e 20/10) e a Vicchio (13 e 20/10).
E per finire il mese di ottobre con il frutto del sottobosco nobile per eccellenza, a Barberino di Mugello, la 15° mostra mercato del tartufo bianco e nero del Mugello (26 e 27/10).