Il Respiro dei Sogni, Jacopo Baboni Schilingi al MAD
Visioni oniriche, proiezioni personali e utopie collettive dell'artista, a Murate Art District.
Sogni elaborati durante la notte, sogni nel cassetto o utopie personali e collettive, auspici per il pianeta o per il futuro. Jacopo Baboni Schilingi ha raccolto ognuna di queste suggestioni per trasformarle nelle voci di un’unica grande installazione. Si intitola Il Respiro dei sogni la mostra che da giovedì 8 settembre (e fino al 15 ottobre) inaugura al MAD Murate Art District, centro di arte contemporanea e residenze d’artista del Comune di Firenze gestito da MUS.E.
L'opening della mostra è giovedì 8 settembre ore 19 al Terzo Giardino (lung.no Serristori), e dal giorno successivo è visitabile al MAD Murate Art District (In caso di maltempo l'opening si tiene al MAD alle ore 18).
Nell’installazione sono raccolti i sogni delle persone che hanno partecipato alla open call dello scorso maggio e che l’artista ha ascoltato e suddiviso in tre tracce audio interpretate dalle voci di Cristina Abati e Riccardo Rombi. Il risultato è un flusso di sogni sussurrati, freddamente esposti o interpretati, vissuti, tutti accompagnati da un video e da una traccia musicale inedita, composta dall’artista a partire dall’integrazione del racconto con le respirazioni e le pulsazioni cardiache.