INEQUILIBRIO 2021
Trenta compagnie, dodici prime nazionali, anteprime, teatro, danza, concerti e incontri.
E’ la 24^ edizione del festival Inequilibrio, diretto da Angela Fumarola e Fabio Masi, nella nuova edizione diffusa che si dipana da Castello Pasquini a Castiglioncello esplorando nuovi spazi fino al borgo medievale di Rosignano Marittimo. Punto di riferimento nel panorama nazionale della scena contemporanea e dal forte respiro internazionale, grazie ai numerosi progetti condivisi negli anni con importanti realtà europee ed extraeuropee, quest’anno si svolge da mercoledì 23 giugno al 4 luglio. Tutti gli spettacoli sono solo su prenotazione.
Mercoledì 23 ore 21.30 inaugurazione al Teatro Nardini di Rosignano con una prima nazionale coprodotta da Armunia, Abbondanza/Bertoni e Nerval Teatro: DOPPELGÄNGER Chi incontra il suo doppio, muore sancisce il singolare incontro tra Michele Abbondanza, Antonella Bertoni e Maurizio Lupinelli con Francesco Mastrocinque, attore con disabilità e Filippo Porro, danzatore (anche gio 24 ore 19.30).
All’anfiteatro del Castello Pasquini va in scena alle 19 la prima nazionale di Rain della coreografa e danzatrice israeliana Meytal Blanaru. Alle 18, nel parco del Castello, il concerto della Schola Cantorum e Filarmonica Solvay.
Giovedì 24 ore 22 al Castello Pasquini serata in collaborazione con Anticorpi XL: Stefania Tansini con La grazia del terribile, selezionato per la Vetrina della giovane danza d’autore 2020, a seguire Martina Gambardella con #ERROR. Alle ore 21 nel Parco Archeo Soundscapes, sperimentazioni sonore e archeologia musicale di e con Francesco Landucci.
Venerdì 25 ore 20.30 al Teatro Solvay di Rosignano, un’altra prima nazionale di Armunia con il Teatro Piemonte Europa: si tratta de Le lacrime amare di Petra von Kant di Rainer W. Fassbinder con Barbara Caviglia, Aura Ghezzi, Camilla Lopez, per la regia di Maurizio Lupinelli (anche sab 26). Alle ore 17 nella Sala Danesis di Rosignano, Rita Frongia, regista e drammaturga, presenta la prima nazionale del suo nuovo testo Era meglio Cassius Clay.
Alle 22.30 nell’Anfiteatro di Castello Pasquini, il coreografo e danzatore Giuseppe Muscarello con il musicista Pino Basile debutta con Lo sbernacchio del bubbù (anche sab 26).
Nel Parco invece va in scena, alle 19, Care Selve di Aline Nari con il musicista e cantante Marco Mustaro: danza-canto-suono-parola che testimonia il desiderio di comunione con la natura.
Sabato 26 ore 19 altra prima al Teatro Nardini di Rosignano con La trappola di Pirandello dei Gogmagog - Giallomare Minimal Teatro e di Francesca Sarteanesi con Sergio. In Sala Denesis alle 17.30 Opera Bianco propone anche il video First and Second Clown + Phantasmata, concept e regia di Vincenzo Schino.
Domenica 27 ore 10.30 all’Anfiteatro di Castello Pasquini tre studiosi Alessandro Pontremoli, Gaia Clotilde Chernetich ed Enrico Piergiacomi si confrontano con gli artisti Muscarello, Gribaudi, Bichisao e Schino sul senso del comico che li accomuna. Alle 22.30 nel Parco torna Opera Bianco con Jump! Concept, coreografia e regia di Marta Bichisao e Vincenzo Schino con i performer Samuel Nicola Fuscà, C.L. Grugher, Luca Piomponi, Simone Scibilia.
Alle 20.30 al Nardini di Rosignano la prima nazionale di Oblomov show degli Oyes, ispirato a Oblomov di Ivan Goncarov, uno dei più importanti romanzi russi di fine Ottocento (anche lun 28 ore 18).
Nella Sala Danesis alle 19 Silvia Gribaudi regala al pubblico, con A Corpo Libero Special, una sua interpretazione del senso comico.
Lunedì 28 ore 21.30 al Castello Pasquini, Giuseppe Cederna presenta la cortesia dei non vedenti; a seguire il coreografo Pablo Girolami presenta Ivona e la versione estesa di Mambhusa, in collaborazione con Anticorpi XL. Alle 22.30 nel Parco il concerto di Pino Basile e Francesco Pennacchia.
Marcoledì 29 ore 19 al Nardini di Rosignano, Habillé D’eau di Silvia Rampelli presenta Abstract - Un Atto Concreto con Alessandra Cristiani, Eleonora Chicchini, Valerio Sirna. Alle 17 nella Sala Danesis La Corte ospitale presenta l’anteprima di La Gloria di Fabrizio Sinisi, vincitore del bando Forever Young.
Al Castello Pasquini, alle 21, la terza serata con Anticorpi XL: Nicola Cisternino con Jari Boldrini e Sara Sguotti in Sobotta-the square.
Alle 22 nel Parco, Tindaro Granata porta in scena Antropolaroid 10 anni preceduto da Ironia della Sorte, “Antropolaroid” di un giovane artista toscano, Gabriele Brunelli che racconta le sue storie, della sua gente e della sua terra.
Mercoledì 30 ore 21 al Teatro Solvay di Rosignano Antonella Questa debutta al festival con Affari di Famiglia, nuovo lavoro che la vede in scena con la giovane attrice Francesca Innocenti. Alle 19 al Nardini Leonardo Capuano presenta, in prima nazionale, Apologo del giudice bandito dello scrittore sardo, prematuramente scomparso, Sergio Atzeni. Alle 22.30 a Castello Pasquini I sacchi di sabbia presenta 7 contro Tebe per la regia di Massimiliano Civica.
INEQUILIBRIO 2021 - Vari luoghi – info 0586 754202 - biglietti su www.armunia.eu