L'Ingrediente Segreto di Ciro Cammilli
Un Libro del noto Gelataio di Perche' No!
Si chiama L’INGREDIENTE SEGRETO il libro in uscita a maggio a firma di Ciro Cammilli, uno dei più noti e apprezzati gelatai di Firenze (chi non conosce il suo Perché No! in via dei Tavolini??). In bilico tra giallo-rivelazione di un nuovo sorprendente autore della scuola fiorentina e un ennesimo libro sul gelato, il racconto è forse invece la storia di un eclettico ragazzo che è stato anche musicista e pellettiere. Ma forse sono solo più ingredienti che vanno a comporre il testo, così come accade per un buon … gelato!
In attesa di scoprirlo non resta che ripassarci la storia di questo artigiano del buon gusto. Il suo gelato, lavorato fresco ogni giorno, non contiene coloranti, conservanti emulsionanti e grassi idrogenati. Tutte le materie prime che sceglie, inclusi latte, zucchero e uova, provengono da piccoli produttori o da presidi Slow Food. La garanzia della genuinità è data dal fatto che non mette più di cinque ingredienti nei suoi gelati.
Da lui c’è sempre la fila, ma questo non ha impedito a dei signori asiatici di scovarlo e convincerlo ad aprire ben quattro punti vendita a Seoul. E, se volete saperne di più, a qualche passo dalla gelateria, nella Gelato Academy Ciro tiene corsi sul “buon gelato” e tutto ciò che ruota intorno alla “cultura del gelato”. Niente di convenzionale, c’è solo da imparare! Perché no?....
Presentazione Martedì 14 maggio ore 18.30 alle Giubbe Rosse, Piazza della Repubblica con l’editore Mauro Bagni, Paolo Coccheri e il giornalista Alberto Severi.
PERCHÉ NO! - Via dei Tavolini 19R - Firenze - 055 2398969 - Orari: da marzo a ottobre 11-24 eccetto mar 12-20 / da novembre a febbraio 12-20 (chiuso mar) - Gelato Academy Via dei Cimatori 3R Firenze - www.percheno.firenze.it