Korea Film Fest

Per il 17esimo anno a Firenze il meglio della cinematografia sud-coreana contemporanea: 45 titoli, corti e lungometraggi, molte anteprime.

Da giovedì 21 a giovedì 28 marzo al Cinema La Compagnia, la manifestazione, ideata e diretta da Riccardo Gelli dell’associazione Taegukgi – Toscana Korea Association, inaugura l’ottava edizione della Primavera Orientale ed è organizzata con Fondazione Sistema Toscana, Regione Toscana, Comune di Firenze e il KOFIC - Korean Film Council.

OPENING NIGHT - Il festival inaugura giovedì 21 con la prima europea di Swing Kids del regista Kang Hyung-Chul presente in sala. Musica, danza e amicizia in questa pellicola prodotta dal colosso dell’industria cinematografica americana come la Annapurna Pictures.

GUEST STAR - L’attore Jung Woo-sung, star coreana tra i più amati in patria (e anche in Giappone) è omaggiato da 5 titoli: dal dramma generazionale Beat (1996) di Kim Sung-su, al sentimentale A Moment to Remember (2004) campione di incassi in Corea del Sud e in Giappone. Poi il thriller erotico Scarlet Innocence (2014) di Yim Pil-sung al fianco della modella e attrice Esom, fino al più recente film d’azione Asura: The City of Madness (2016) diretto da Kim Sung, cui segue il crime a sfondo politico e fantascientifico Illang: The Wolf Brigade (2018) di Kim Jee-woon presente in sala per rispondere direttamente alle domande del pubblico. Oltre a lui ben 7 altri ospiti tra attori, registi e produttori.

LE SEZIONI TEMATICHE - Sono quattro: Orizzonti Coreani, dedicata ai grandi nomi, con titoli campioni d’incassi in patria e premiati nei festival di tutto il mondo; Independent Korea, che ospita giovani e talentuosi registi fuori dalla grande distribuzione; Notte Horror, consueto appuntamento per gli amanti del genere e Corto, Corti, dedicato ai cortometraggi presentati nei maggiori festival in Corea.

NOVITÀ – Il focus K-Society, 4 pellicole che, attraverso diversi generi, esplorano la società coreana e le sue contraddizioni identificando i nodi irrisolti di una società apparentemente immersa nel benessere. L’ambiente scolastico iper competitivo, la discriminazione di genere, lo sfruttamento della manodopera a basso costo nel mondo del lavoro.

CLOSING NIGHT – La manifestazione si conclude giovedì 28 con la prima europea di Beautiful days, esordio al genere fiction del documentarista Jero Yun.

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO

Cinema La Compagnia – via Cavour, 50r - 055 268451 - www.koreafilmfest.com

site map