La Quintessenz(a) di una Cantina
Presentata al Four Seasons di Firenze la quinta edizione dei vini di punta di Cantina Kaltern.
In Toscana se dici cantina sociale uno pensa a vini semplici, di poco spessore. Ma se dici Cantina Sociale in Alto Adige allora scatti sull’attenti. Specialmente se la cantina sociale in oggetto si chiama Cantina Kaltern, la più grande e dinamica dell'Alto Adige: oltre 600 soci, per circa 450 ettari di vigneti e una collana di vini autorevole e per niente scontata.
La punta della gamma è appunto la linea Quintessenz. Cinque vitigni vinificati in purezza - Pinot Bianco, Cabernet Sauvignon, Schiava, Cabernet Franc, Moscato Giallo - che racchiudono l'essenza della Cantina. Il Kalterersee Classico DOC della linea Quintessenz ha il compito di esprimere ai vertici più alti il vitigno ambasciatore del territorio, la Schiava. Cantina Kaltern infatti declina in varie etichette le sfumature di questo vitigno autoctono, versatile, intrigante e nelle sue espressioni più nobili - anche longevo.
Oltre a Quintessenz, i vini della linea Selezioni, in parte frutto di uve autoctone, in parte di uve internazionali, interpretano in 15 etichette tutto il territorio del lago di Caldaro.
“Cantina Kaltern – sottolinea Martin Klammer, Direttore vendite - è stata anche la prima cantina italiana ad abbracciare nel 2019 il severo protocollo Fair'n Green, autorevole marchio europeo per la viticoltura sostenibile a 360° con cui percorre con serietà e visione l'argomento della sostenibilità”.
Siamo nella più antica zona DOC dell'Alto Adige: qui maturano le uve nei migliori terreni che circondano il lago di Caldaro. Uve raccolte a mano e lavorate con tecniche moderne. Tutti i vini della linea Quintessenz maturano in legno: il Cabernet Sauvignon in barrique, i vini bianchi e il Kaltarersee in grandi botti di rovere. Eleganza, finezza e struttura sono i punti di forza di questi vini, unite alla beva straordinariamente piacevole.
VINI DEGUSTATI AL FOUR SEASONS in abbinamento al menù curato dal risorante La Magnolia, chef Paolo Lavezzini.
Quintessenz Pinot Bianco DOC 2020 – Barbabietola, mandorle e alloro.
Quintessenz Sauvignon DOC 2020 – Filetto di pescato con finocchietto, vongole e salsa lodata.
Quintessenz Kalterersee Classico Superiore DOC 2021 – Agnolotti di galletto livornese con spunta di parmigiano reggiano
Quintessenz Cabernet Sauvignon Riserva DOC 2019 – filetto di manzo in crosta farcita di fegatini e prosciutto toscano, tartufo nero e salsa al Vin Santo
Quintessenz Passito Doc 2017, 100% moscato con cremoso al blu di valle, nespole e grano saraceno.
DA SCOPRIRE IL PROGRAMMA DI EVENTI AL LAGO DI CALDARO
Da maggio ad ottobre, a cadenza mensile, Caldaro si trasforma in palcoscenico di un evento clou volto a celebrare il vino che richiama centinaia di persone alla piazza del mercato, nel winecenter o nelle diverse cantine in occasione di party, passeggiate o degustazioni a tema enologico. Ricordiamo Caldaro in abito rosso, Caldaro in abito bianco, i Kalterer Weintage e Vino e Cucina.
Info dettagliate > www.wein.kaltern.com