La Stazione del Buon...Gusto

Alla Leopolda la 14^ edizione di TASTE, il salone di Pitti Immagine dedicato al gusto.

Da sabato 9 a lunedì 11 marzo un percorso straordinario attraverso le eccellenze alimentari della penisola e le diversità della food culture, con incursioni nel lifestyle e nel design connessi a cucina e dintorni. In scena quasi 400 aziende, una selezione delle migliori realtà italiane dell’enogastronomia contemporanea, ma anche di oggetti di food & kitchen design, capi e attrezzature tecniche per la cucina, il tutto arricchito da presentazioni, eventi e talk sui temi più contemporanei della tavola. Con un set di allestimento curato da Alessandro Moradei.

“Pianeta Pane” tema 2019
Specificità regionali e tradizioni di famiglia, e al tempo stesso importanti riscoperte e nuove tendenze ruotano attorno all'alimento principe del menu: il pane. Con Pianeta Pane, Pitti Taste celebra un cibo antico e sempre nuovo, con il suo valore sociale, di condivisione e aggregazione. Fornai all’opera e on stage, con laboratori e pane fresco da degustare.
Ecco alcuni dei progetti speciali legati al tema di questa edizione:

Forno Taste e Pane Taste: per i tre giorni, nel piazzale antistante il Teatro dell’Opera, Nicola Giuntini panificatore storico di Quarrata (Panificio Giuntini Quarrata) con Piero Capecchi, animano uno speciale laboratorio con forno, lavorando il pane in diretta. Il pubblico è invitato ad assistere a tutte le fasi, a prendervi parte e a condividere. Presentato anche il Pane di Taste, realizzato da Nicola Giuntini con una ricetta e una forma ad hoc. All’esperienza del Forno Taste partecipa anche Davide Longoni, panificatore a Milano e appassionato scopritore di grani antichi.
I Talk del Pane: sab 9 ore 11 Nuove bakery. Evoluzione e Rivoluzione: Alessandro Longhin (Forno Collettivo di Milano), Pasquale Polito (Forno Brisa Bologna) e Matteo Piffer (Panificio Moderno Trento) in conversazione con Laura Lazzaroni, scrittrice e autrice di Altri Grani Altri Pani; ore 15 Geografia e lessico del Pane: Nicola Giuntini (Panificio Giuntini Quarrata), Piero Capecchi e Davide Longoni (Panificio Davide Longoni Milano) dialogano con un esponente dell’Accademia dei Georgofili. A moderare il Gastronauta Davide Paolini.
Laboratori (prenot eventi@pittimmagine.com, info 055 3693304): sab 9 ore 9/11 Laboratorio Nicola Giuntini e Piero Capecchi I pani della contaminazione (pane del granduca alle spezie toscane, pane pastiera allo sciroppo di malto, pane birra al luppolo e malti tostati); ore 14 Laboratorio Longoni - Polito - Piffer. Dom 10 ore 10/11 Laboratorio Longoni - Polito - Piffer; ore 14/16 Laboratorio Nicola Giuntini e Piero Capecchi I pani della tradizione (pane della nonna). Lun 11 ore 9.30/12 Laboratorio Nicola Giuntini e Piero Capecchi I pani della salute (pane mivogliobene con farine integrali di grani antichi, lino, girasole e sesamo; chiccodipane con saragolla, segale e chicchi di grano).
Il laboratorio per bambini: sab 9 ore 10.30 “Mani in pasta” con Style Piccoli alla Buonerìa (Via del Fosso Macinante, 4): Il magazine Style Piccoli del Corriere della Sera propone uno speciale laboratorio: 20 mini chef impastano sotto la guida di un mastro panificatore della Buonerìa e a fine laboratorio una gustosa merenda con pane e cioccolata! (evento gratuito per bambini dai 4 anni, prenotazione obbligatoria - fuoriditaste@pittimmagine.com).

Taste Ring 2019
Nel foyer al Teatro dell’Opera di Firenze, i protagonisti del mondo del cibo si sfidano sui temi più caldi della cucina contemporanea. Moderatore d’eccezione, è il Gastronauta Davide Paolini.
Sab 9 ore 16.30 Ritorno alla Trattoria? Un focus sul rinnovato successo delle trattorie. Con Marco Bolasco (curatore Guida Osterie d’Italia Slow Food e direttore enogastronomia e varia Giunti Editore), Federico Malinverno (presid ass. Premiate Trattorie Italiane), Fabio Picchi (Il Cibreo) e Andrea Gori (Da Burde).
Dom 10 ore 16.30 Il sociale nel piatto degli chef. Un viaggio tra solidarietà e cultura attraverso due grandi iniziative benefiche realizzate dagli chef stellati Massimo Bottura e Massimiliano Alajmo. Il primo, con Refettorio Ambrosiano per EXPO Milano 2015. Il secondo, con l’evento annuale Gusto per la Ricerca.

Il percorso
Taste Tour, viaggio alla scoperta e all’assaggio dei prodotti di circa 380 aziende, selezionate tra le migliori produzioni di nicchia e di eccellenza provenienti da tutta Italia. Coinvolta anche l’area spazio Alcatraz.
Taste Tools, selezione di 14 brand con i loro oggetti di food & kitchen design, capi di abbigliamento, attrezzature tecniche e proposte innovative per la cucina.
Taste Shop, Piazzale Gae Aulenti, negozio dove acquistare i prodotti.
Taste Events: lo spazio al Teatro dell’Opera di Firenze è palcoscenico per eventi, conversazioni, presentazioni libri, degustazioni – oltre ad accogliere i Taste Ring e l’area riservata ai VIP Buyer.

Le aziende
Tra le aziende di riferimento del salone: Acetaia La Bonissima, Antica Torroneria Piemontese, Antonio Mattei Biscottificio, Az. Agr. La Meiro - Terre Di Castelmagno, Brùton, Calvisius Caviar, Capriz, Casa Madaio, Di Ciaccio, Pasticceri Artigiani dal 1928, Etnabitter, Friultrota, Krumiri Rossi, Macelleria Salumeria Zivieri Massimo, Manaide, Petra - Molino Quaglia, Pane e Pace, Pastificio Benedetto Cavalieri dal 1918, Renato Bosco - Pizza Pane Passione, Salcis, Saint Marcel, Savini Tartufi, Slitti Cioccolato e Caffé, Sommariva, Timpa Del Cinghiale, Van Nahmen e Wolf Sauris.
Tra i nuovi ingressi: Artegadi', Bianca Vigna, Buccellato Taddeucci, Casino Di Caprafico, Filiera 110, Laudemio Frescobaldi, Friscous Petramare, Frisino, I Marinati Di Comacchio, I Segreti di Diano, La Ranocchiaia, Pasticceria Maistrello, Mata' - Craft Beer, Olio Mimi', Mimina Granola, Modigliantica - Mandorlato al Cioccolato, Monthea, Notedi, Oberhoeller Chocolate, Pruneti, Riso Maratelli, Salina Di Cervia, Salumerie di Mare, Severino Becagli Spirulina, Silviarosa, Taccola 1895 e Testa 2.0.

Partecipazioni speciali
Letture al Forno: il nuovo bookshop di Guido Tommasi Editore. Un enorme forno da cucina, una macchina che trasforma l’idea in profumo, il profumo in gusto, il gusto in ricetta. Scrivere un buon libro di ricette è esattamente come cucinare... mescolate con sapienza gli ingredienti ortografici, insaporite con buone immagini, infornate il tutto a 180°...sentite questo buon profumo di pagine appena sfornate? Buona scrittura, buona lettura. Progetto e realizzazione dell’allestimento a cura di Marco Marzini.
Acqua Plose, sponsor tecnico della manifestazione, diventa Gourmet. L’azienda altoatesina Fonte Plose, selezionata fin dalle prime edizioni di Taste quale esempio di eccellenza italiana nell’ambito del beverage e dell’acqua di qualità, è ancora una volta sponsor tecnico di Pitti Taste per fornire tutti i giorni di manifestazione la sua acqua pura e leggerissima. Presentata la nuova etichetta Acqua Plose Gourmet, dedicata alla ristorazione.

Stazione Leopolda - Viale Fratelli Rosselli, 5 - operatori: sab 9 e dom 10 ore 9.30-14.30, pubblico ore 14.30-19.30 e lun 9.30-16.30 - ingresso pubblico 20 euro - pittimmagine.com
Official Hashtag: #Taste14 #PittiTaste #fuoriditaste #TasteRing #TasteShop #TasteTool #TasteTour

Fuoriditaste
È il ricco programma di eventi del gusto che coinvolge la città per tutta la settimana del salone: cene, degustazioni a tema, installazioni, spettacoli e performance, talk e nuovi modi conviviali di interpretare il food.

SCARICA IL CALENDARIO COMPLETO DEGLI EVENTI

Eccone alcuni consigliati da noi:

GIOVEDì 7

Cena anarchica con Tomei e Leo
Quando il patrimonio immateriale dell'umanità - ovvero l'arte del pizzaiolo - e la cucina di uno chef stellato si incontrano e bevono rigorosamente vino! Un evento per gli amanti del mangiar bene, un menu come ha definito lo stesso Tomei, chef e patron de L'Imbuto a Lucca, "anarchico" che forse scopriremo solo qualche giorno prima della cena o la sera stessa. Una cena che parla attraverso i sapori e gli odori della cucina italiana e della sua grande tradizione. Cristiano Tomei è non solo in cucina ma anche in sala per raccontarci tante curiosità e aneddoti sul matrimonio pizza e cucina! Menu alla carta, 60 euro (vini inclusi). Pizzeria Santarpia - Largo Annigoni, 9c - info e prenotazioni: 055 245829 - ore 20 - www.santarpia.biz

VENERDì 8

Una donna Dolce&Forte
Per l'uscita di "DOLCE FIRENZE (& dintorni), the sweet side of the city", la nuova guida di Firenze Spettacolo dedicata ai migliori pasticceri, dolci e gelati più tipici e squisiti, con le loro ricette, il suggestive HOTEL BERNINI PALACE ***** propone un menu degustazione in tema "Dolce&Forte" con piatti tipici e creativi della tradizione Toscana.
Guacamole con tortillas in trasparenza, Bignoline alla mousse di tartufo, Blinis al caprino con salmone ed aneto, Bavarese di pomodoro con spuma di burrata, Foglie di pino con brunoise di patate e soprassata di polpo; Angolo di salumi e formaggi Toscani con schiacciata artigianale, Sfoglia di cavolfiore...mimosa, Insalatina di Gallina faraona allo zenzero con spinacini novelli e pistacchi, Le verzette farcite al "dolce piccante" con arista, fegatini e semi di finocchio, Panzanella "mimosa" con gamberi e cipolla rossa all'agrodolce,  Cheese cake salato al gorgonzola e miele; Crespelline di zucca gratinate con salsiccia Toscana ed uvetta sultanina, Risotto affumicato con ricotta stagionata mantecato all'aceto balsamico tradizionale, Il peposo in Dolceforte, Erbette alla Fiorentina.
Serata a buffet. Gran finale con 7 maestri pasticceri (Biscottificio Antonio Mattei, Cinzia Otri de La Gelateria della Passera, Louis Eric di Finisterrae, Pasticceria Cosi, Roberto Rinaldini, Vetulio Bondi) e 1 maestro cioccolatiere (Cioccolateria Angiolini). Ognuno con una creazione in omaggio alla Festa delle Donne.
In abbinamento vini Frescobaldi e di altre case vinicole: Ficomontanino, Podere dell’Anselmo, Cantine Ravazzi, Poggio del Moro, Cantine Ricci , Sparla & Gerardi, Movimento delle donne del vino. 30 euro. Hotel Bernini Palace - Piazza San Firenze, 29 - info e prenotazioni: 055 212911, info@firenzespettacolo.it - ore 19.30

Agnoni e i sapori della natura
Declinazione dei prodotti dell'azienda Agnoni reinterpretati in forma gastronomica dall'aperitivo fino a cena. Da 6 a 15 euro. FOOO Bistrot - Viale Spartaco Lavagnini, 70/72 - info e prenotazioni: 055 4606701 - info@ooo.it - dalle 18

SABATO 9

Frescobaldi in… Friuli: Friultrota
Menu con i prodotti di Friultrota: antipasto di baccalà mantecato, agretti e focaccia al rosmarino e Laudemio Frescobaldi; primo piatto di farro mantecato al Laudemio Frescobaldi con guance di trota affumicata e carciofi. Il tutto abbinato ad un bicchiere di Alìe Rosé della Tenuta Ammiraglia in Toscana, acqua e caffè. 22 euro. Anche dom 10 e lun 11. Ristorante Frescobaldi - Piazza della Signoria, 31 - info e prenotazioni: 055 284724, reservations@frescobaldifirenze.it - dalle 12 (pranzo) - www.frescobaldifirenze.it

Il parmigiano... dà i numeri
Cena a tema firmata dallo chef stellato Peter Brunel: 4 portate in cui il parmigiano reggiano del Caseificio Gennari diventa protagonista: Aperitivo con Parmigiano Reggiano soffiato al miele; Crema di Parmigiano Reggiano, uovo pochet e tartufo; Ravioli di cinghiale e Parmigiano Reggiano “24 mesi”; Galletto, carota e Parmigiano Reggiano “36 mesi”; Mousse di cioccolato bianco, cocco e Parmigiano Reggiano “90 mesi”; Parmigiano Reggiano in purezza 12’ 24’ 36’ 90’ 100’ mesi. 70 euro. Caffé dell'Oro - Lungarno Acciaiuoli, 2 - info e prenotazioni: 055 27268912, oro@lungarnocollection.com - ore 20 -  www.caffedelloro.it

DOMENICA 10

Tenuta Luce Vs Famiglia Bifulco
Un trionfo di prodotti e sapori del Vesuvio abbinati ai vini della Tenuta Luce a Montalcino ed Attems in Collio: caponata di Tonno di Manzetta dei Laghi, Carpaccio Belladonna e Tartare del Vesuvio, Ziti alla genovese con melannurca e pecorino, Cube roll oltre 200gg Dry age, Friarielli e nocciole…Carni di Bifulco, che dal 1890 alleva e seleziona carni di qualità alle pendici del Vesuvio. 55 euro. Ristorante Frescobaldi - Piazza della Signoria, 31 - 055 284724, reservations@frescobaldifirenze.it - ora: cena - www.frescobaldifirenze.it

Tuscan Spirits
La notte degli "spiriti" toscani - per bere "OOO - Out Of the Ordinary". L'associazione Tuscan Spirits, capitanata da Taccola 1895, propone una giornata all'insegna dei prodotti dell'eccellenza toscana: grappe, gin, vermouth, amari, cocktail, il ponce e molto altro, nella cornice innovativa del FOOO nel rispetto della tradizione. 8 euro. FOOO Firenze C/O The Student Hotel - Viale Spartaco Lavagnini, 70 - info e prenotazioni: 055 4606701 - www.tuscanspirits.com

WineMix: Obicà e Mazzei
Uno speciale aperitivo con dj set per degustare i prestigiosi vini della Tenuta Belguardo di Mazzei abbinati alle specialità Obicà: un'occasione imperdibile per scoprire la nuova annata di Vermentino, abbinata con i Bocconcini di Mozzarella di Bufala con Peperoni al Forno e Filetti di Acciuga, il Rosé, servito con la Pizzetta Verdure Grigliate con Mozzarella di Bufala Affumicata e, in anteprima assoluta, il nuovissimo Belguardo Tirrenico servito con Polpette di Chianina e Salsiccia con Pomodoro Biologico e Stracciatella Pugliese. 8 euro degustazione calice di vino, 20 euro degustazione 3 calici di vino. Obicà Mozzarella Bar - Via de' Tornabuoni, 16 - info e prenot: 055 2773526, eventifirenze@obica.com - ore 18 - www.obica.com

Cipolla Rossa & Antinori
Serata e menù speciale con: sformatino di cavolfiore in salsa di pomodoro e guancia croccante Renieri; paccheri Cav. Giuseppe Cocco sulla faraona; cinta senese Renieri con cipolle al balsamico de Il Borgo del Balsamico; panna cotta alla menta con granella di mandorle tostate e riduzione di aceto balsamico. 40 euro menu completo con degustazione vini Antinori, oppure menu alla carta.
Osteria Cipolla Rossa - Via dei Conti, 53r - info e prenotazioni: 055 214210, info@osteriacipollarossa.com - dalle ore 19 - www.osteriacipollarossa.com

Acquerello Slow-evolution
Cena a tema con menu firmato dallo chef stellato Peter Brunel: 4 portate con protagonista l'intramontabile riso Acquerello nei suoi più disparati impieghi: Aperitivo con bollicine italiane; Gamberi rossi, lime e crema di riso; Riso, zucca e perle di tartufo nero; Medaglione di vitello in crosta di riso con ortaggi da radice; Zeppole di riso al miele. 65 euro. Caffé dell'Oro - Lungarno Acciaiuoli, 2 - info e prenotazioni: 055 27268000 - Whatsapp 342 1234710, oro@lungarnocollection.com - ore 20 - lungarnocollection.com

site map