La Vernaccia si presenta

I produttori di San Gimignano presentano le nuove annate del celebre vino di San Gimignano.

SAN GIMIGNANO - Domenica 10 e Mercoledì 13 febbraio al Museo di Arte Moderna e Contemporanea De Grada evento speciale per stampa, operatori e pubblico dei wine lovers con i prodotti della vendemmia 2018 e le Riserve 2017 nel corso dell'Anteprima organizzata dal Consorzio del Vino Vernaccia di San Gimignano. Quaranta i produttori coinvolti con circa cento etichette in anteprima e molte altre di annate precedenti.

La prima giornata (apertura ore 14) è dedicata agli operatori internazionali provenienti dal Buy Wine - la manifestazione che la Regione Toscana organizza a Firenze per aziende e buyers - e al pubblico degli appassionati. Per la stampa, martedì 12 ore 18,30 all'Hotel Relais La Cappuccina, “Focus sull'annata 2018” con Letizia Cesani, Presidente del Consorzio del Vino Vernaccia di San Gimignano, Giacomo Bassi, Sindaco di San Gimignano, Paolo Brogioni, Direttore Assoenologi, e il giornalista e critico enogastronomico Leonardo Romanelli, che il giorno seguente conduce la XIV edizione del ciclo di degustazioni “Il Vino Bianco e i suoi territori”, dal titolo “Mare Antico e Mare Moderno: legami particolari sul filo del mediterraneo. Ansonica e Vernaccia di San Gimignano”. A chiudere la serata, la cena di benvenuto per i giornalisti ospiti e i produttori, preparata dal giovane Chef Alberto Sparacino del Ristorante ‘Cum Quibus' di  Lorenzo Di Paolantonio: due giovani toscani, il primo di Certaldo, il secondo di San Gimignano, che per primi hanno portato una stella Michelin a San Gimignano con la guida 2018, confermata nell'edizione 2019. Più il Maestro Gelataio Sergio Dondoli a chiudere in dolcezza la serata.

Mercoledì 13 entrata riservata a operatori e stampa italiana e internazionale. Quasi duecento i giornalisti accreditati, di cui 70 stranieri da tutto il mondo. L'annata 2018 è rientrata nella norma dopo le bizzarrie climatiche degli ultimi anni: ha fatto freddo al momento giusto, è piovuto abbastanza da ripristinare le riserve idriche, primavera ed estate hanno registrato temperature nella media con caldo asciutto e piogge rinfrescanti. Dopo la difficile annata 2017 (calo di produzione del 26%), nella vendemmia 2018 dai 720 ettari di vigneto rivendicati per la produzione sono stati prodotti 39.600 ettolitri di vino, più del 25% rispetto al 2017, numeri che riportano la produzione nella media. Dal punto di vista organolettico, le Vernacce 2018 si presentano con un grado alcolico più contenuto rispetto agli ultimi anni, mentre acidità e struttura dipendono dal momento della vendemmia scelto dai produttori: quelle da uve raccolte nella prima metà di settembre sono più leggere, fresche e acide, quelle della seconda metà del mese hanno più struttura. Al momento è difficile fare previsioni sulla longevità dell'annata. I vini Vernaccia di San Gimignano Riserva 2017 si presentano in genere molto potenti, alcolici, con una struttura importante.

Domenica 10 ore 14-19: Museo De Grada. Degustazione ai banchi di assaggio con i produttori. Aperta al pubblico e operatori di settore con ingresso gratuito.
Mercoledì 13 ore 9-17: Museo De Grada. Degustazione ai banchi di assaggio con i produttori e nella sala riservata alla stampa con servizio sommeliers. Ingresso riservato stampa e operatori fino ore 15, poi aperto al pubblico con ingresso gratuito. Ore 10,30: “Mare Antico e Mare Moderno: legami particolari sul filo del mediterraneo. Ansonica e Vernaccia di San Gimignano”. Degustazione condotta da Leonardo Romanelli - Palazzo Comunale, giornalisti accreditati.

Museo di Arte Moderna e Contemporanea De Grada - 0577 286300 - ingresso gratuito - vernaccia.it

site map