Le Camelie della Lucchesia

Esposizioni, degustazioni, passeggiate nel verde, concerti e lei, regina indiscussa: la Camelia.

Questo e molto altro è la Mostra Antiche Camelie della Lucchesia, manifestazione internazionale del comune di Capannori e vanto per la zona del Compitese, cuore dell’evento, nei weekend del 16-17, 23-24, 30-31 marzo e 6-7 aprile .

La mostra, giunta alla XXX edizione, si svolge nel Borgo delle Camelie (i paesi di S. Andrea e Pieve di Compito) ma coinvolge anche altre frazioni di Capannori, le sue Ville, Villa Reale e la città di Lucca. Il programma di quest’anno, per celebrare il prestigioso anniversario, è ricco di novità. Oltre ai consueti appuntamenti, come le visite ai giardini, al Camelieto, alla mostra scientifica e alle attrazioni storico-artistiche del Borgo, ogni weekend è dedicato ad un tema particolare: il 16-17 marzo alla botanica, il 23-24 al tè, il 30-31 al cibo e il 6-7 aprile alla musica.

Tra i numerosi eventi, segnaliamo al Centro Culturale Compitese sabato 16 e domenica 17 la Mostra scientifica del fiore reciso con la presenza di delegazioni straniere, camelie del Castello di Pillnitz, del parco di Villa Reale e del Giardino di Boboli e la visita alla serra dove si riproducono le varietà del Camelieto (ore 10-18); sabato 23 e domenica 24 la Prima Fiera Internazionale del tè con cerimonia e degustazione del tè, corsi laboratori e seminari a tema; sabato 30 e domenica 31 la Mostra-mercato di prodotti tipici locali: degustazione e vendita di olio, formaggi, miele, fagioli, norcineria, gastronomia, in collaborazione con SlowFood Compitese e Orti Lucchesi (ore 10-18). E tantissime altre iniziative collaterali.

Scopri curiosità, luoghi e ristoranti da non perdere a Lucca

Sant'Andrea e Pieve di compito (Lu) - 0583 977188/366 2796749 - ingresso alla sola mostra: 7 euro, gratuito sotto i 12 anni e disabili con accompagnatore - www.camelielucchesia.it

site map