Le Delizie di Leonardo con i vini di Luca D'Attoma

Degustazione e cena con Leonardo Romanelli e il noto enologo a Villa Olmi Firenze.

Giovedì 28 febbraio il salotto itinerante del noto critico gastronomico fiorentino "Le Delizie di Leonardo", propone un focus dedicato ai vini prodotti da un celebre enologo, Luca D’Attoma. Segue la cena, preparata dallo chef di Villa Olmi, con altri prodotti in assaggio delle aziende vinicole protagoniste della serata. L’idea è raccontare e far scoprire al grande pubblico dei buongustai, la ricchezza della proposta enologica e gastronomica della Toscana e non solo.

I VINI DI LUCA D’ATTOMA - La libertà di scegliere di lavorare in un mondo, quello della terra a contatto con la natura, che ha amato fin da ragazzo; e l’opportunità di crescere personalmente e professionalmente fino ad arrivare ad essere un enologo affermato, sono talenti che Luca D’Attoma ha ben coltivato e impiegato. Luca è nato a Borgo San Lorenzo, nel cuore del Mugello, ha orientato i suoi studi verso la viticoltura e l'enologia, ha mosso i primi passi in un universo, quello del vino, dove fin dall’inizio ha elaborato una sua tecnica di lavoro e un suo stile basandosi sulle sue esperienze, ma seguendo anche molto il suo istinto. C’è chi afferma che i suoi vini siano molto riconoscibili; di sicuro sono caratterizzati da una forte identificazione con il territorio di appartenenza, sono cioè espressione delle massima valorizzazione di un vitigno rispetto alla terra in cui cresce. Passione, ricerca, sperimentazione, uso di tecniche non convenzionali hanno trovato un equilibrio quasi perfetto nella W.E.C. (Wine Evolution Consulting), la società da lui fondata che, grazie a un ristretto nucleo di fidatissimi collaboratori, si occupa di consulenza enologica ed attraverso la quale segue e collabora con cantine di diverse zone d'Italia e d’Europa per la produzione di vini di qualità.

La progettazione e la gestione del vigneto e della cantina, la vinificazione e l’affinamento dei vini, il controllo di qualità attraverso laboratori di analisi esterni, sono i capisaldi di un’attività che spazia in Spagna, Svizzera e, ovviamente, in Italia, in quasi tutte le aree vitivinicole del Bel Paese, con una forte preminenza per l’amata Toscana, interessando poco più di quaranta aziende.
E poi c’è Duemani, l’azienda del cuore, nata dall’incontro di Luca e Elena Celli, che conoscendosi hanno creato in tutti i sensi una famiglia e hanno deciso nel 2000 di far nascere vini originali e puri a Riparbella, nel pisano, a pochi km dalla costa, dove fosse possibile coltivare in armonia con la natura, secondo i principi dell'agricoltura biodinamica. Lei è il  motore commerciale della cantina, lui è il padre delle vigne (dieci ettari in tutto, soprattutto di Cabernet Franc, Syrah e Merlot, circondati da macchia mediterranea) e dei vini, che nascono e crescono sinceri.

Vini in degustazione di Luca D’Attoma

AZIENDA VITIVINICOLA DUEMANI
CIFRA 2017
SUISASSI 2016
TOLAINI
GRAN SELEZIONE 2015 ANTEPRIMA
FATTORIA LA VALENTINA
SPELT 2015
VINI SAN VALENTINO
VIVI REBOLA BIO 2017
AZIENDA AGRICOLA ROSSET S.S.
CHAMBAVE MUSCAT 2017
TERRA COSTANTINO
DEAETNA ROSSO 2016
FATTORIA CASTELVECCHIO
NUMERO OTTO 2016

Menu a Buffet
Crostino di melanzane al forno
Crostino al peperone arrostito
Crostino alla provatura
Quiche con pancetta e cipolla
Flan di spinaci con fonduta di pecorino di fossa
Roast-beef con valeriana e pomodori secchi
Finger di cous cous al curry di verdure
Spiedini di mozzarellina, pachino e basilico
Terrina di pollo al tartufo
Tagliere di salame felino con uva bianca
Panetteria assortita
Schiacciate classiche e ai cereali
Caserecce all’uovo con classico ragù toscano
Risotto alla parmigiana
Peposo dell’Impruneta
Patate Sablé
Torta Mimosa
Biscotti al cocco fatti in casa

Programma
Ore 19.25 registrazione.
Ore 19.45 inizio degustazione guidata. Prenotazione obbligatoria.
Costo per degustazione e cena Gran Buffet: 30 euro - Sconto per soci Fisar: 25 euro
Costo per solo accesso solo alla cena Gran Buffet dalle ore 20.45 (senza degustazione): 25 euro.
Leonardo Romanelli è presente per tutta la durata dell'evento.
pagina FB: Le delizie di Leonardo - tutte le info: www.ledeliziedileonardo.wordpress.com
Info e prenotazioni Villa Olmi Resort - Via del Crocifisso del Lume, 18, 50126 Firenze - 055637710 - frontdesk.villaolmi@toflorence.it

Prossime date:
Gio 28 marzo - Gio 11 aprile - Gio 16 maggio - Gio 20 giugno

site map