L’Estate a San Salvi

La Stagione dei Chille de la Balanza.

In primo luogo c’è il Festival FRANCO BASAGLIA 100, evento speciale dell’Estate fiorentina, dedicato al fautore della legge 180, che chiuse i manicomi in Italia nel 1978. Poi tante altre iniziative, soprattutto in agosto, mese in cui San Salvi è da sempre uno dei luoghi di cultura e spettacolo prediletti da chi vive Firenze nel mese più caldo per eccellenza.

Lunedì 1 luglio la compagnia teatrale Sognando presenta La nanassa, una divertente commedia di Eduardo Scarpetta.
Martedì 2 Franco Basaglia oggi, il confronto-dialogo tra John Foot - importante storico inglese e autore di “La Repubblica dei Matti. Franco Basaglia e la psichiatria radicale in Italia 1961-1978” (Feltrinell) – e la storica Vanessa Roghi, autrice del recente podcast Rai Archivi della follia: in cerca di Franco Basaglia.
Mercoledì 3 “MANICOMIO, ADDIO! Contro tutti i muri”, spettacolo in cui Claudio Ascoli e Sissi Abbondanza raccontano Franco Basaglia e Franca Ongaro Basaglia in dialogo-scontro con due giovani spett-attrici: Salomè Baldion e Sara Tombelli.
Giovedì 4 emozionante dialogo tra don Andrea Bigalli e Gianni Berengo Gardin, grande Maestro della fotografia italiana oggi novantatreenne, che nel 1969 con Carla Cerati realizzò il libro fotografico Morire di classe. Lo straordinario reportage, che tanto contribuì a formare una consapevolezza sull’assurdità dell’esistenza dei manicomi in Italia, ebbe – tra le sue tappe - proprio San Salvi. Nel centenario basagliano il libro è stato rieditato da Il Saggiatore.
Martedì 9 e mercoledì 10 BASTA, lo spettacolo-evento itinerante di e con Sissi Abbondanza.
Giovedì 11 l’omaggio a Dino Campana dal titolo The boy’s blood. I giorni di Dino Campana del Teatro delle Selve, di e con Franco Acquaviva.
Mercoledì 10 e venerdì 12 due presentazioni di importanti libri ala Biblioteca Luzi in presenza degli autori: mercoledì 10 Cento giorni che non torno (Laterza) della giornalista e scrittrice Valentina Furlanetto, venerdì 12 Franco Basaglia: un intellettuale nelle pratiche (Feltrinelli) dello psichiatra Mario Colucci e il filosofo Pierangelo Di Vittorio.
SEMPRE PER IL FESTIVAL BASAGLIA 100: domenica 14 alla Biblioteca Chiarugi di San Salvi evento-incontro, in collaborazione con la Fondazione Scabia. Un confronto tra il Marco Cavallo storico, creato nel 1973 e il recente Marco Cavallo del XXI secolo dell’artista Edoardo Malagigi. Poi Teatro: giovedì 18 Astragali con Fìmmene, venerdì 19 Chille con Una ragazzina, lunedì 22 Officina Papage con Di che famiglia sei. Venerdì 19 poi l’imperdibile incontro con lo psichiatra controcorrente Piero Cipriano, autore di libri, tra cui Il manicomio chimico.

A LUGLIO I CHILLE ospitano anche produzioni di compagnie teatrali di assoluto rilievo nazionale: martedì 16 Il pelo nell’uovo del Teatrino dei Fondi di San Miniato, mercoledì 17 Il mio bacio era un melograno di Laboratori permanenti di Sansepolcro, martedì 23 e mercoledì 24 Anna Karenina di Seven Cults di Roma e venerdì 26 Cassandra de Il Teatro di Napoli.
Da lunedì 12 a mercoledì 14 agosto le passeggiate C’era una volta...il manicomio, evento cult di e con Claudio Ascoli.
Giovedì 15 per Ferragosto, il grande concerto di Riccardo Tesi con il Quartetto Elastico, riprende la navigazione in quel mediterraneo immaginario, da sempre sua fonte di ispirazione, dando vita ad uno spettacolo inedito, con nuove composizioni.
Giovedì 22 e 29 Il film lo scegli tu, con pellicole scelte sul momento dagli spettatori e proiezione della più votata.
Martedì 20 Tutti pazzi per Campana: nell’anniversario della nascita del poeta dei Canti Orfici, viaggio in un bus in tutti i luoghi campaniani – Marradi, Lastra a Signa, Scandicci Castelpulci e Firenze San Salvi - con momenti di poesia e canzoni agiti da Claudio Ascoli, Massimiliano Larocca e Riccardo Tesi.  

San Salvi - Via di San Salvi - prenot obbigatoria: 335 6270739 o info@chile.it – info, orari e biglietti: www.chille.it

site map