Lo Chateau Maremmano di famiglia Cecchi
Due vini da scoprire: Poggio al Leone e Aurelio.
Le festività natalizie, i programmi di cosa fare, dove andare a pranzo o a cena, cosa mangiare, quali etichette scegliere per la tavola. Quando dunque è d’obbligo un passaggio dalle enoteche più conosciute e dai negozi di gastronomia.
Recentemente abbiamo avuto la possibilità di degustare due vini toscani che nascono in Maremma nella Tenuta di Val delle Rose della Famiglia Cecchi: Poggio al Leone e Aurelio.
In effetti Cecchi è conosciuta da oltre 130 anni per il Chianti Classico, ma è stato nel 1996 che Luigi Cecchi acquista, nel cuore appunto della Maremma, una Tenuta di soli 25 ettari a soli 8 km da Grosseto, nelle immediate vicinanze del Parco dell’Uccellina e poco distante dalla costa.
Quel relativo piccolo appezzamento di terreno è oggi una Tenuta che può contare 186 ettari vitati a conduzione biologica senza trascurare la sostenibilità ambientale. Le varietà autoctone, come Sangiovese, Vermentino e Ciliegiolo, convivono armoniosamente con varietà internazionali, tra cui Cabernet e Merlot, che acquisiscono un distintivo carattere maremmano grazie al terroir unico di questa zona.
La cantina, che si trova nel punto più panoramico della Tenuta, è composta da eleganti spazi dedicati all’accoglienza, oltre a moderne zone di vinificazione e invecchiamento sotterranee. Una sorta di “chateau maremmano”, un luogo di pura magia per gli amanti del vino di qualità dove immergersi nell’incredibile terroir della Maremma Toscana e nelle esperienze in Tenuta.
Ma è soprattutto nel periodo estivo che si possono vivere una serie di experience ispirate al fascino ed alla piacevolezza, sempre a contatto con la natura e i vigneti: passeggiate tra i filari, scegliendo tra i tre percorsi trekking o in e-bike che attraversano le colline della Tenuta oppure un pic nic sotto la grande sughera che dalla collina guarda il mare.
Ma torniamo ai 2 vini degustati in enoteca e che nascono, appunto, in questa Tenuta. Dicevamo di Poggio al Leone, che è un Morellino di Scansano DOCG Riserva, uno di quei vini che quando lo assaggi ti colpisce. Per la sua intensità e piacevolezza, per la miscela di rigore e vitalità, tutto condensato in una bottiglia da scoprire sorso dopo sorso.
E l’altro, Aurelio, un blend di Merlot al 95% con una piccola quantità di Cabernet Franc. Questo vino nasce come un omaggio alla Maremma, prende il nome dalla strada che la percorre lungo tutta la costa, la via Aurelia. Di un rosso intenso, regala da subito sentori di piccoli frutti rossi maturi, spezie nere, pepe e cioccolato. Al gusto è morbido e caldo, con tannini vellutati. Di corpo e d’equilibrio. Due vini da scoprire e da conoscere.
www.famigliacecchi.it
profilo instagram: @valdellerosewines