Manifesti d’Artista
All’Accademia delle Arti e del Disegno le locandine inutilizzate del Teatro di Rifredi rivisitate da 5 giovani artisti.
Si intitola Neo Skene - Manifesti d’artista il progetto, nato durante i mesi del lockdown, curato da Simone Teschioni Gallo su progetto ideato con Niccolò Mannini, direttore della Galleria d’arte La Fonderia, insieme al Teatro di Rifredi. Tutto è nato all’indomani delle nuove chiusure. Il direttore artistico del Teatro di Rifredi, Giancarlo Mordini, ironizzava su Facebook sul fatto che tutto il materiale grafico degli spettacoli non andati in scena, sarebbe servito solo a “fare delle barchette”. E la barchetta della sua battuta, in un attimo s’è fatta nave, ha spiegato le proprie vele e ha dato vita al progetto...
Gli artisti selezionati, tutti giovanissimi, sono Irene Bulletti, Leopoldo Innocenti, Rossella Liccione, Leonardo Moretti e Skim, hanno voci e linguaggi che spaziano dal figurativo all’astratto, dalla street art fino alla rielaborazione delle opere tramite un approccio installativo, con materiali e tecniche sperimentali sfruttando luci e trasparenze.
L’esposizione è inoltre arricchita dalla pubblicazione di un catalogo, edizioni Polistampa, la cui presentazione si tiene giovedì 20 maggio ore 17.30 al Teatro di Rifredi, alla presenza degli artisti.
Accademia delle Arti del Disegno
Piazza San Marco - orari: mar-sab 10-13/17-19, dom 10-13 (chiuso lun) - Ingresso gratuito - fino al 13 giugno