Marta Barone vince il Premio Fiesole

Sabato 19 giugno premiazione sulla terrazza del Teatro Romano.

Il Premio Fiesole Narrativa under 40, giunto alla XXIX edizione, nasce nel 1990 su iniziativa di un gruppo di intellettuali fiesolani, con lo scrittore fiorentino Giorgio Saviane (scomparso nel 2000), che per nove edizioni è stato il Presidente della Giuria. Fin dall’inizio aderisce anche il Comune di Fiesole, che poi ne diventa l’organizzatore.

Oggi è uno dei più importanti premi per la letteratura giovanile in Italia che vanta nel suo palmares Sandro Veronesi, Roberto Cotroneo, Silvia Ballestra, Luca Damiani, Linda Ferri, Valerio Aiolli, Ernesto Franco, Antonio Franchini, Evelina Santangelo, Filippo Bologna, Antonella Cilento, Diego De Silva, Caterina Bonvicini, Guido Conti, Pietro Grossi, Paolo Sorrentino, Paolo Giordano, Mario Calabresi, Ascanio Celestini, Chiara Valerio, Nadia Terranova.

Sabato 19 giugno ore 18, sulla Terrazza del Teatro Romano a Fiesole, la cerimonia di assegnazione del premio alla vincitrice Marta Barone con “Città sommersa” (Bompiani), in concorso con Andrea Donaera con “Io sono la bestia” (NN Editore) e Alessio Forgione con “Giovanissimi” (NN Editore).
Assegnati anche alcuni premi speciali a persone che si sono particolarmente distinte nell’ambito della diffusione della cultura. Con questo evento si porta a compimento l’edizione 2020 del Premio, programmata per lo scorso novembre e rimandata a causa dell’emergenza sanitaria. L’edizione 2021, invece, si svolgerà nel prossimo autunno.

La giuria è presieduta da Franco Cesati e composta da Caterina Briganti, Silvia Gigli, Marcello Mancini, Gloria Manghetti, Fulvio Paloscia, Lorella Romagnoli e Francesco Tei.

Info e prenot (obbligatoria): biglietteria Musei di Fiesole, ore 10-18 - 055 5961293 – infomusei@comune.fiesole.fi.it

site map