Middle East Now

Immersione nella cultura mediorientale più contemporanea attraverso cinema, documentari, arte, fumetti, musica, cibo, incontri ed eventi speciali.

Da martedì 4 a domenica 9 ottobre il Festival Middle East Now, organizzato dall’associazione culturale Map of Creation di Lisa Chiari e Roberto Ruta, torna al Cinema La Compagnia, al Cinema Stensen e in altri spazi cittadini, con un programma multiforme e un tema, An Abstract of Home, che è un invito a riflettere sul concetto di casa e sulla ricerca universale del senso di appartenenza e identità.

Oltre 30 film in anteprima, premiati nei migliori festival internazionali, per un viaggio cinematografico che tocca tutti i paesi dell’area mediorientale: storie forti, personaggi, i temi caldi dell’attualità nei titoli più recenti da Libano, Iran, Palestina, Siria, Egitto, Afghanistan, Israele, Marocco, Tunisia, Arabia Saudita, Turchia, Emirati Arabi, Yemen.

CINEMA - Una curata selezione di 8 film documentari e fiction, selezionati dal festival assieme all'artista e curatore libanese Roï Saade, invita a riflettere sul concetto di “casa” in Medio Oriente, rappresentato sul grande schermo attraverso prospettive diverse: nella nostalgia, nella famiglia, nel cinema, nel simile e nel diverso. Dall’Iraq in anteprima internazionale Take Me To The Cinema (2022), dal Libano, The Blue Inmates (2021) della regista Zeina Daccache, dalla Palestina, The Stranger (2021) di Ameer Fakher Eldin.
Ancora dalla Palestina il film d’apertura Huda's Salon (2021), l’ultimo avvincente thriller di Hany Abu-Assad, spy story basata su fatti reali con una potente interpretazione al femminile. 
Dal Libano The Sea Ahead (2021), opera prima del giovane regista Eli Dagher, dalla Giordania, Daughters Of Abdul-Rahman (2021) del regista e sceneggiatore Zaid Abu Amdan. Sull’Afghanistan il potente documentario Melting Dreams (2021) della regista Haidy Kancler, mentre il Marocco presenta il bellissimo road movie tutto al femminile Malikates [Queens] (2022) della giovane regista Yasmine Benkiran.
Novità di questa 13^ edizione è la selezione di film curata da Movies That Matter, festival di cinema basato all’Aia in Olanda incentrato sui diritti umani e sui film che producono un cambiamento sociale. Tornano infine l’AUDIENCE AWARD del pubblico, il BEST OFF Award, e lo STAFF Award.

Mai come in questo momento al centro dell'attenzione internazionale, l'Iran occupa un posto speciale nel programma del festival. Tra i titoli in anteprima italiana il lungometraggio IMAGINE (2022) di Ali Behrad, opera prima che ha debuttato alla Settimana della Critica del festival di Cannes. E ancora due bellissimi corti come il pluripremiato doc THE DOLL di Elahe Esmaili (2022), e THE BARTER di Ziba Karamali, Emad Araad (2021) protagonista Parsa, un ragazzo di tredici anni, che sta cercando di nascondere un segreto a suo padre, per un thriller in pieno stile Farhadi.
Iraniano anche il film che chiude il festival, vincitore del premio Miglior Film e Miglior Attore Protagonista della sezione Orizzonti all'ultimo festival di Venezia, e fresco candidato ai Premi Oscar: WORLD WAR III di Houman Seyed, film straordinario, che con l'urgenza di un thriller e la chiarezza di una favola, presenta la storia estenuante ma avvincente di come una vittima della vita impari a imitare i suoi oppressori.




LA MOSTRA - Da giovedì 6 a domenica 16 ottobre il Museo Novecento ospita la mostra Bound Narratives: A Photobook Library, a cura di Roï Saade: Attraverso libri di fotografia documentaria, diari, ricerche accademiche, saggi, immagini d'archivio, schizzi e altro, Bound Narratives sottolinea l'importanza di condividere la miriade di prospettive delle comunità locali e diasporiche, il potere delle narrazioni sovversive e dell'autorappresentazione.

EVENTI SPECIALI - Torna Medioriente a Fumetti, focus su fumetti e graphic novel, per osservare il Medio Oriente da un punto di vista diverso dal solito, attraverso una serie di talk e workshop con gli autori.
La libreria-installazione al Cinema La Compagnia, progettata dal gruppo di architetti Archivio Personale, ispirata al tema, proponendo un viaggio letterario tra i romanzi e saggi che maggiormente esprimono il concetto di ricerca di Casa e di un senso di familiarità, attraverso il racconto di storie e prospettive di vita in Medioriente.
Infine il Festival Talks 2022 – Il Punto delle 19.30: conversazioni, dibattiti, presentazioni di libri e approfondimenti su temi forti e di attualità, curato da Giuseppe Alizzi, architetto e saggista. Il festival invita sul palco del Cinema La Compagnia esperti, autori, giornalisti, saggisti, fumettisti, artisti a parlare del Medio Oriente di oggi e di alcuni dei suoi temi d'attualità più caldi.

PROGRAMMA COMPLETO

MIDDLE EAST NOW
Cinema La Compagnia – via Cavour, 50r; Cinema Stensen – viale Don Minzoni – info e programma completo middleastnow.it

site map