Modigliani a Montparnasse

A Livorno la mostra in occasione dei cento anni dalla scomparsa del grande artista.

Si intitola Modigliani e l’avventura di Montparnasse. Capolavori dalle collezioni Netter e Alexandre al Museo della Città di Livorno, 14 dipinti e 12 disegni di Modigliani raramente esposti al pubblico, appartenuti ai due collezionisti più importanti che lo hanno accompagnato e sostenuto nella sua vita. Paul Alexandre e Jonas Netter. Il primo lo ha sostenuto al suo arrivo a Parigi e che lo ha aiutato nel progetto scultoreo delle Cariatidi oltre che durante i suoi ritorni a Livorno nel 1909 e 1913, il secondo ha riunito, come un esperto e geniale collezionista, i più bei capolavori del giovane livornese.

Tra le opere il ritratto Fillette en Bleu del 1918, il ritratto di Chaïm Soutine del 1916, suo caro amico durante gli anni parigini più difficili, seduto con le mani appoggiate sulle ginocchia; il ritratto Elvire au col blanc (Elvire à la collerette) dipinto tra il ’18 e il ’19 raffigurante la giovane Elvira, ritratta da Modigliani ben quattro volte, due da vestita e due nuda, conosciuta ed ammirata a Parigi per la sua folgorante bellezza e per il suo caldo temperamento italiano; il ritratto Jeune fille rousse (Jeanne Hébuterne) del 1919, che ritrae la bella Jeanne Hébuterne di tre quarti mentre si rivolge allo spettatore in un atteggiamento pieno di naturalezza ed eleganza e capace di catture l’attenzione con suoi profondi occhi azzurri. Dei disegni si possono ammirare alcune Cariaditi tra i quali la Cariatide (bleue) del 1913.

Con Modigliani esposti anche un centinaio di altri capolavori della grande École de Paris, anch’essi collezionati da Jonas Netter a partire dal 1915. Opere di Chaïm Soutine, Maurice Utrillo, Suzanne Valadon, Andrè Derain con Le Grand Bagneuses e Moïse Kisling, artista polacco che ci ha lasciato uno dei ritratti più emblematici del collezionista Jonas Netter.
L’esposizione è organizzata dal Comune di Livorno insieme all’Istituto Restellini di Parigi con la partecipazione della Fondazione Livorno, è curata da Marc Restellini con il coordinamento di Sergio Risaliti.

MUSEO DELLA CITTÀ
Livorno - piazza del Luogo Pio - 0586 824551 - mar-dom 10-19 (chiuso lun) – 15 euro, rid 10 – fino al 16 febbraio

site map