Montecatini dei Corti
Sei giornate con tante novità e un ricco programma di proiezioni ed eventi. Da lunedì 4 a domenica 10 novembre torna il MONTECATINI INTERNATIONAL SHORT FILM FESTIVAL.
La più longeva manifestazione d’Italia dedicata ai cortometraggi, organizzata dal direttore artistico Marcello Zeppi.
Lunedì 4 novembre si parte con una delle novità di quest’anno: la sezione Films du Garage, coordinata da Stefano Faggiorini, dedicata al cinema indipendente e in particolare gli allievi delle scuole, delle accademie e delle università di cinema: uno spazio creativo e “irregolare” con cortometraggi, videoclip e book trailer di autori esordienti che affrontano tematiche sociali. Madrina dell’iniziativa, l’attrice e produttrice Morena Gentile.
Da mercoledì 5 a domenica 10 novembre al Cinema Excelsior - alla presenza di autori e interpreti - le proiezioni ad accesso gratuito in concorso nella Selezione Ufficiale, con cento cortometraggi provenienti da tutto il mondo. A questa si affiancano altre quattro categorie: Fashion Film, Wedding Film, Bio&Stories e Cinema d'Impresa. In programma anche rassegne cinematografiche dedicate ai tre paesi special guest di questa edizione: Armenia, Portogallo e Spagna.
Mercoledì 6 serata in omaggio a Marcello Mastroianni, in collaborazione con l’Associazione Romana della Ciociaria e il Comitato “Mastroianni 100”.
Venerdì 8 nella Sala Portoghesi delle Terme Tettuccio special guest il compositore americano di colonne sonore Ron Jones, con una masterclass per studenti del conservatorio Cherubini di Firenze, di altri conservatori italiani e di scuole e accademie di musica e di cinema.
Sabato 9 consegna dei premi dell’edizione 2024 del MISFF, oltre la serata al Music Film Show, con le più belle colonne sonore della storia del cinema italiano e straniero, interpretate dalla Musikey Academy Show guidata da Eleonora Lari.
Domenica 10, infine, spazio al mondo della danza, con il Galà Danza nel Cinema e performance di danza itineranti nei luoghi più suggestivi di Montecatini Terme, a cura di Monica Lubinu. Ospiti speciali il ballerino e coreografo Giuseppe Picone, direttore artistico del Corpo di Ballo del Teatro San Carlo di Napoli, e la danzatrice e regista Anna Olkhovaya, che presenta il suo cortometraggio Evocazione Etrusca.
Info e programma completo: www.filmvideomontecatini.it