Nottilucente a San Gimignano
Sabato 26 giugno dalle ore 17 tanti appuntamenti nelle piazze e nelle vie del centro storico.
Nottilucente accende la stagione estiva di eventi sotto le torri, una stagione nel segno dei giovani talenti made in San Gimignano e della loro voglia di arte e cultura messa a dura prova dalla pandemia.
La manifestazione è organizzata da Culture Attive in collaborazione con il Comune di San Gimignano e altri 13 partner.
Quest’anno Nottilucente affronta il tema dell’adolescenza come “rEVOLUZIONE”: una parola potente che assume in sé molte sfaccettature ma che vuole e deve essere proiettata anche all’attualità più stringente: una rivoluzione che è quella dell’età di passaggio dall’infanzia all’essere adulti e, insieme, un’evoluzione, una crescita umana, personale e collettiva, una presa di coscienza .
Installazioni video-fotografiche, rappresentazioni teatrali, performance, musica, dj e vj set, live musicali, passeggiate poetiche, salotti all’aperto, mostre, laboratori per bambini.
Con le performance di Maurizio Monte e Gentilgesto APS, di Empatheatre, Experia, Alchimia; le sonorità e le splendide voci di Accademia dei Leggieri, del Coro Polifonico di San Gimignano, de Il Pentagramma, di Radice AR, di Labirinto Armonico, le mostre con le opere dei giovani delle nostre scuole, gli allestimenti e le sonorità psichedeliche di Audio Pump’n’Flex, Wild Elsa e Semi; le jam artistiche dei writers di Mixed Media e 400Drops; le installazioni e laboratori con i bambini e ragazzi di Associazione Badia, Berenice e Mondi Aperti.
Nottilucente inaugura Accade d’Estate, rassegna di Musica, concerti, cinema sotto le stelle e incontri nel trentennale del riconoscimento Unesco e con un itinerario speciale “La San Gimignano di Dante” dedicato al Sommo Poeta tra storia, sapori, mito, immagini e parole. Per regalare a cittadini e turisti numerosi momenti di svago fino ad ottobre realizzati in collaborazione con le associazioni del territorio. Tra gli eventi clou i concerti di musica barocca a cura dell’Accademia dei Leggieri, le sere Fai d’estate con visite alla Torre Casa Campatelli, l’opera lirica in Rocca con “La Traviata” di Giuseppe Verdi, il tradizionale appuntamento con “Calici di Stelle” nella notte di San Lorenzo, il Festival OrizzontiVerticali e l’OperaGala2021. E a far da cornice “Vernaccia di San Gimignano Wine Experience” con degustazioni e incontri con i produttori e “Meditazioni musicali” con apertura straordinaria della Chiesa di San Pietro in Piazza Sant’Agostino.