Novembre nel RIONE
In San Frediano si scoprono birre artigianali a metro 0, pizze fragranti e ottimi burger.
A due passi da Porta San Frediano, aperto dal 2019, ecco il primo e unico laboratorio di birra artigianale a Firenze. Il Rione, questo il nome, presenta in vetrina e in bella mostra il suo impianto di produzione. Impianto che i titolari, Massimo Gazzeri e Carolina Gagliotti, hanno avuto la fortuna di trovare già installato e pronto all’uso. Siamo infatti dove un tempo sorgeva il Bovaro. Il laboratorio presenta diversi silos adibiti alla “cottura” del prezioso malto d’oro che poi va a riempire generosi boccali e ad accompagnare gustosi piatti. Scopriamo insieme questo caratteristico pub di quartiere.
Non di solo vino vive Firenze. In uno dei quartieri simbolo della città, uno dei pochi del centro rimasti in mano ai residenti, precisamente a Porta San Frediano, scorrono fiumi di birra. Al Rione Brewpub, il primo e l’unico laboratorio di birra artigianale della città, il luppolo prende il posto dell’uva. Il pub, oltre all’ampio dehors ben arredato con piccole luci, è caratterizzato da tre sale in mattoni rossi. La prima che coincide con l’ingresso, l’altra è accanto all’impianto di produzione dove, quando si potrà, si svolgono concerti con band locali; infine, dalla parte opposta, una sala più “artistica” con murales e quadri d’arte contemporanea.
In arrivo per i primi di dicembre, in aggiunta alle cinque birre che escono dall’impianto a marchio Rione (LaPrima, Riki, Alien, Titan, Axel), la Birra di Natale da 10 gradi da provare in abbinamento a buonissime pizze d’autore grazie ad un impasto ad alta idratazione che permette alla pizza di uscire dal forno croccante e molto più digeribile del normale. Anche gustosi burger, primi piatti, insalate, taglieri e frittini. In questo senso è una sosta ideale anche in pausa pranzo.
Ogni venerdì Stinco di maiale cotto al forno nella birra con patate saltate e salsa di rafano.
LE BIRRE
LaPrima American Pale Ale con note agrumate date dai luppoli americani, secca e profumata, 5%; Riki Belgian Ale non filtrata dal corpo pieno con note fruttate, 4,8%; Alien Green Ale caratterizzata da speciali luppoli Cechi e aromatizzata con Curaçao. Sapore forte, rotondo e lievemente dolce, 4,9%; Titan Flanders Red Ale intensa e corposa, caratterizzata da aromi di frutti rossi, caramello e con liquirizia, 6,8%; Axel Altebier speziata, sapore intenso di malto tostato e caramello, aroma leggermente affumicato con note di cioccolato e spezie.
Oltre a queste - vero marchio di fabbrica del locale che consigliamo di provare - in “carta” altre referenze di qualità e di riconosciuta affidabilità.
La Birra ha un suo Eremo in San Frediano, il Rione!
Rione Brewpub – via Pisana 1r – 055 2207057 - dalle 12 alle 15 e dalle 18 in poi, dom chiuso a pranzo – rionefirenze.it