Odeon, i prossimi appuntamenti
Prime visioni in lingua originale, documentari e eventi speciali. A Marzo...
Un marzo
per riflettere e conoscere nel cinema di piazza Strozzi. Oltre alle
prime visioni, un cartellone di film e documentari dedicati ad artisti,
periodi storici e tematiche di forte attualità e impatto.
Venerdì 6 e sabato 7 torna PARASITE, il capolavoro di Bong Joon-hoo che ha vinto 4 Premi Oscar tra cui Miglior Film e Miglior Regia, già vincitore della Palma d’Oro al Festival di Cannes.
Fino all’8 Marzo uno dei film più attesi dell’anno: DARK WATERS (Cattive acque), l’ultimo del grande regista Todd Haynes (“Lontano dal Paradiso”, “Io non sono qui”, “Carol”), con un cast stellare: Marc Ruffallo, Anne Hathaway, Tim Robbins.
Domenica 8 Speciale Festa della Donna: Il pomeriggio dell’Odeon si tinge di rosa con due eventi dedicati a due donne straordinarie del passato, Agnés Varda e Frida Khalo. Si comincia con la seconda, nello spettacolo Amor y Revolutión: Frida Khalo, vita di lotta e passione, atto unico della Compagnia Teatrale Ayré, drammaturgia di Matilde Sanquerin, rielaborazione dei testi di Frida Kahlo. Sul palco due attrici, due anime, due Frida, una che racconta e ricorda, una che vive e sente. A seguire la di versione restaurata di Cléo de 5 à 7 di Agnés Varda, due ore di tempo (quasi) reale per conoscere Cléo, graziosa, capricciosa, narcisista chanteuse parigina.
Martedì 10 e mercoledì 11 Retrospettiva Fellini 100: la versione restaurata di Otto e mezzo, uno dei più grandi film della storia del cinema.
Martedì 11 per One World University – Incontri tra Oriente e Occidente, la conferenza “Amazzonia, Australia, incendi e consumo critico”, con Francesco Augustinis, Benedetta Treves e Martina Borghi (Greenpeace), in collaborazione con Villaggio dei Popoli. A seguire il film Deforestazione Made in Italy di Francesco Augustinis, documentario sul Pará, nel cuore della foresta Amazzonica.
Giovedì 12 (ore 21), dopo lo straordinario successo dei primi tre giorni di programmazione, torna all’Odeon la replica straordinaria dello storico concerto filmato di Fabrizio De André con la PFM del 1979, recentemente ritrovato dopo essere stato custodito per oltre 40 anni dal regista Piero Frattari, che partecipò alla realizzazione delle riprese.
Da giovedì 12 a mercoledì 18 A Beautiful Day in Neighborhood - Un amico straordinario – Un giornalista cinico accetta malvolentieri di scrivere un pezzo su un’icona della tv per bambini. Questo incontro risulterà spiazzante e positivo per entrambi. Con un Tom Hanks in stato di grazia.
Da giovedì 12 a domenica 22 lo straordinario LES MISERABLES, la sconvolgente opera prima di Ladj Ly, Premio della Giuria al Festival di Cannes, Premio César come Miglior Film Francese e candidato per la Francia ai Premi Oscar.
Domenica 15 Hare Krishna! The Mantra, the Movement and the Swami Who Started It All – L’incredibile vita di Srila Prabhupada, un anziano Swami indiano che nel 1965, all'età di 70 anni, senza alcuna risorsa economica, ha lasciato Calcutta e la sua amata India per arrivare a New York e iniziare la sua missione di creare un movimento spirituale di portata mondiale. Anteprima nazionale.
Martedì 17 e giovedì 19 per la retrospettiva Fellini100, LA DOLCE VITA, il capolavoro di Fellini con Marcello Mastroianni e Anita Ekberg in una nuova VERSIONE RESTAURATA 4K.
Martedì 24 e mercoledì 25, in collaborazione con Libera! Firenze, arriva all’Odeon il film documentario LETIZIA BATTAGLIA: SHOOTING THE MAFIA, un ritratto personale e intimo su Letizia Battaglia, fotografa palermitana e fotoreporter per il quotidiano L’Ora.
Cinema Odeon - Piazza Strozzi - 055 214068 – info e orari: www.odeonfirenze.com