Panettoni ne abbiamo?
PANETTONISSIMO a Pietrasanta. Lievitati d’Autore a Firenze. Due manifestazioni esaltano il tradizionale dolce natalizio.
Anche quest’anno gran fervore intorno al mitico Panettone, da alcuni anni non più banalmente allineato in versione industriale sugli scaffali della grande distribuzione, bensì diventato il dolce preferito da chef stellati e non, e pasticceri di fama, per creazioni personalizzate, tanto ingegnose quanto gustose.
Adesso due eventi si annunciano interessanti per gli appassionati e food lovers.
PANETTONISSIMO a Pietrasanta
Si comincia nel weekend 29-30 novembre e 1 dicembre in Piazza Duomo a Pietrasanta con PANETTONISSIMO, prima edizione del panettone artigianale, iniziativa promossa dalle Botteghe di Pietrasanta insieme al Comune e arricchita da degustazioni a tema e conferenze. ospite speciale il pastry chef e volto tv Damiano Carrara.
Tre giornate golose tra stand dalle forme di sapore natalizio con una quindicina di rappresentanti delle migliori pasticcerie del territorio (e oltre) per presentare prodotti da forno tradizionali o rivisitati e originalissimi. Non manca il panettone salato o vegano, dalla forma 'maxi' o con farcitura decisamente insolita. E il dialogo con giovanissimi talenti o con maestri pasticceri.
Direzione artistica del giornalista, gastronomo e conduttore radiofonico Davide Paolini, meglio conosciuto come il 'gastronauta'. "Una, dieci, mille Pietrasanta, colme di panettoni artigianali in mostra – sottolinea - per gridare l’arte della pasticcieria made in Italy. Un ‘dolce’ che, con gli anni, diventa almeno per un giorno, a Natale, un sapore che lega nord e sud”.
"Il ‘Festival del Panettone’ - aggiunge Gianluca Borgonovi presidente dei commercianti - rappresenta un'importante opportunità per rafforzare il legame con la tradizione natalizia valorizzando Pietrasanta e posizionandola, non solo come centro artistico, ma anche gastronomico”.
I PARTECIPANTI
Amasia ristorante vegano - Pietrasanta
Atelier Damiano Carrara - Lucca
Biscottificio Dogliani - Carrara
Caffè Bonotti - Montignoso
Harry's Bar - Forte dei Marmi
Hotel Ristorante Paradis – Pietrasanta
Il Duomo pasticceria - Pietrasanta
Laboratorio Belsian - Val di Castello
Pandolce Le Logge - Massa
Pasticceria Cattan - Lido di Camaiore
Pasticceria Gelarte Lievità - Carrara
Pasticceria Il dolce del Giardino - Forte dei Marmi
Pasticceria Patalani - Viareggio
Pasticceria Tonlorenzi - Seravezza e Querceta
Yuri e Alice pasticceria - Pietrasanta
Lievitati d’Autore a Tivoli Palazzo Gaddi
A FIRENZE invece martedì 3 dicembre a Tivoli Palazzo Gaddi Hotel i Lievitati d'autore: i “Panettoni... degli altri”, seconda edizione di un evento dedicato ai tipici dolci natalizi preparati da gelatieri, pizzaioli, chef e scuole di cucina. Con tre novità: l’apertura al pubblico, i panettoni “spiritosi” e la solidarietà per la Fondazione ANT. Tutto a cura de Il Forchettiere.
Tra i protagonisti Marco Manzi e Manuel Maiorano, Tommaso Mazzei, Mario Cipriano con Francesca Benedettelli e Tommaso Vatti e volti noti della gelateria (Cinzia Otri e Silvana Vivoli) nonché del fine dining (Filippo Saporito, Iside De Cesare, Karime Lopez, Francesco Ferretti, Corrado Parisi, Marco Anselmi, Andrea Candito e Gennaro Ruggiero, Claudio Lopopolo, ecc..), la Scuola Tessieri e Unicoop Firenze col suo panettone solidale. In degustazione vini, bollicine, spirits e cocktail legati al panettone, incluso il “Panettone al Negroni” del mixologist Riccardo Aldinucci del “Charlie Mixology Bar” a Siena.
dalle 18,30 alle 20.30 – ingresso 20 euro