Pergola, un Pinocchio ... Dark
Da martedì 1 a domenica 6 giugno lo spettacolo in prima nazionale.
Da martedì 1 a domenica 6 giugno PINOCCHIO da Carlo Lorenzini, uno spettacolo di Pier Paolo Pacini con le attrici e gli attori del Corso ‘Orazio Costa’ - Prima Nazionale.
Pinocchio è un eroe universale, una metafora dell'uomo. È il nostro lato oscuro e meraviglioso. È un sogno e un'illusione che nasce da un mondo fiabesco dove una Fata è in apparenza capace di soddisfare i sogni di un burattino; ma la verità è un’altra. Per chi si ferma alla prima lettura, la favola ha tutti i connotati tipici del lieto fine, ma a chi indaga più a fondo, non può sfuggire una realtà diversa, quella che Pier Paolo Pacini nel suo Pinocchio da Carlo Lorenzini mostra tra meraviglia e incubo: la vicenda di Pinocchio non è felice (e questa realtà ci colpisce come un boomerang), perché egli viene tradito da chi lo spinge al cambiamento, tradito fino alle estreme conseguenze, perché il burattino Pinocchio alla fine della storia non c’è più. La sua non è una trasformazione, non diventa un bambino, ma la concretizzazione/nascita del bambino prevede la scomparsa, la fine, la morte del burattino. Un Pinocchio, questo, che affronta il significato apparente del libro e lo ribalta: da storia edificante per bambini a fiaba dark per adulti.
Anche martedì 8 ore 19 al Teatro Era di Pontedera.
Teatro d’Arte, Teatro Pubblico, Teatro della Città, nella continua tensione ideale tra arte e società civile, tra attenzione rivolta all’uomo e riflessione sulla collettività: la Fondazione Teatro della Toscana ha riaperto acquisendo appieno dopo la pandemia la consapevolezza dell’identità finora perseguita, cercata e voluta di Teatro della Città, delle Città in cui opera, di Casa degli artisti e di Casa dei sogni.La Lingua Italiana, i Giovani, l’Europa, la Vecchia e Nuova drammaturgia, il Teatro civile e politico: questi sono i temi cardine della nuova Pergola e del nuovo direttore artistico Stefano Accorsi.
TEATRO DELLA PERGOLA
Via della Pergola, 12 - biglietteria 055 0763333 – spettacoli ore 18.45, dom ore 15.15 – 15 euro, rid 10 - teatrodellapergola.com