Premio Gregor von Rezzori

Tre giorni di incontri e letture (online). Tra gli ospiti Fabrizio Gifuni e Ralph Finnies.

Si sarebbero dovuti ritrovare a Firenze da martedì 26 a giovedì 28 maggio per una serie di incontri con i lettori e con i loro traduttori, al termine dei quali durante una cerimonia a Palazzo Vecchio sarebbe stato proclamato il vincitore del Premio Gregor Von Rezzori - Città di Firenze.

Purtroppo quest’anno a causa delle drammatiche circostanze che hanno toccato tutti il premio si svolgerà solo online, un modo per riaffermare ancora una volta il valore della letteratura.

Gli appuntamenti del Festival si svolgono sul sito de La Compagnia, la Casa del Cinema della Regione Toscana, e successivamente sui canali social del Premio e sul canale YouTube della Santa Maddalena Foundation di cui ricorre il ventennale.

Tra gli ospiti, oltre ai finalisti, ci sono l'attore Fabrizio Gifuni che legge brani da "Cime Tempestose" con interventi di Andrea Landolfi e Monica Pareschi, vincitrice del Premio Gregor von Rezzori per la traduzione del romanzo di di Emily Brontë (Einaudi). L'attore Ralph Finnies legge invece brani dal film "Wuthering Heights" (1992) di cui fu protagonista. 

I cinque finalisti sono:
Rawi Hage con 'Il gioco di De Niro' (Playground), tradotto da Anna Tagliavini
Khaled Khalifa con 'Morire ė un mestiere difficile' (Bompiani), tradotto da Maria Avino
Philippe Lançon con 'La traversata' (Edizioni E/O), tradotto da Alberto Bracci Testasecca
Richard Powers con 'Il sussurro del mondo' (La Nave di Teseo), tradotto da Licia Vighi
Samanta Schweblin con 'Kentuki' (Sur), tradotto da Maria Nicola.


site map